Venerdì, 30 Settembre 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Vaccini, la Sicilia prosegue la rincorsa
CORONAVIRUS

Vaccini, la Sicilia prosegue la rincorsa

di
Il report periodico della Regione conferma la lenta crescita dei dati sulle somministrazioni: il 64% ha completato il ciclo. Messina provincia fanalino di coda, dieci comuni sotto il 50% di immunizzati

Si avvicinano a quota 6 milioni le somministrazioni nella regione siciliana. I dati dello scorso fine settimana parlano di poco meno di 5,8 milioni fra prime e seconde dosi con un media giornaliera che è tornata a crescere ( 18 mila ) dopo il clamoroso flesso del periodo ferragostano. Restano lontani i picchi di luglio quando in Sicilia si viaggiava oltre le 40.000 iniezioni al giorno.
I vaccinati in Sicilia, quelli con almeno una dose, sono (secondo l’approfondito report che cristallizza la situazione al 2 settembre) 3.193.412. Le prime dosi, nel confronto fra le due ultime settimane, propone una crescita di 2200 somministrazioni (dal 27 agosto al 2 settembre sono state 65.000) anche se Messina è fra le tre sole province in calo con un meno 3.6%.
Gli immunizzati siciliani, cioè coloro che hanno ricevuto entrambe le dosi , o che hanno completato il ciclo con una sola somministrazione perchè hanno ricevuto Janssen o sono stati positivi, sono 2,7 milioni pari al 64% della popolazione ( il 72 % è ancora solo vaccinato). Questo per quanto riguarda l’intera isola, ma ad entrare nel dettaglio si notano le differenze di approccio alla campagna fra i vari territori. Messina è la provincia con il più basso tasso di vaccinazioni con il 66,5%. Poco meglio hanno fatto finora Siracusa e Catania, ma Agrigento e Palermo hanno 11 punti percentuali di vantaggio.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook