Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scoperto un lavoratore in nero a Letojanni: sanzionato il titolare di un locale

Sono state riscontrate anche delle gravi carenze igienico sanitarie e il proprietario dovrà pagare due sanzioni del valore complessivo di 23 mila euro

I Carabinieri della Compagnia di Taormina, con il supporto dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Messina e dell’Asp di Taormina, hanno eseguito alcuni controlli agli esercizi commerciali a Letojanni finalizzati ad assicurare il rispetto delle norme igienico sanitarie e della normativa sul lavoro. I militari dell’Arma hanno effettuato diversi controlli ai locali pubblici di Letojanni con personale specializzato, verificando anche la posizione lavorativa dei rispettivi dipendenti.

I Carabinieri, in un'attività adibita alla somministrazione di cibi e bevande, hanno scoperto la presenza di un lavoratore in nero e hanno denunciato in stato di libertà il legale rappresentante per violazione della normativa relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro e al lavoro nero, in quanto, oltre a non aver regolarizzato il lavoratore, avrebbe omesso di sottoporre i dipendenti a visita medica preventiva.
Nello stesso esercizio sono state riscontrate anche delle gravi carenze igienico sanitarie e il titolare è stato diffidato a procedere alla regolarizzazione nel termine di 5 giorni. Nei suoi confronti sono state elevate complessivamente sanzioni amministrative per un ammontare di circa 10 mila euro e un’ammenda di circa 13 mila euro.

Anche il titolare di un secondo esercizio pubblico, sulla scorta della verifica effettuata dai militari dell’Arma, si è reso responsabile di non aver sottoposto i propri dipendenti a visita medica preventiva e nei suoi confronti è scattata un’ammenda di oltre 6 mila euro.
In caso di mancata regolarizzazione del lavoratore in nero e di mancato pagamento delle sanzioni, i titolari rischiano anche la sospensione dell’attività imprenditoriale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia