Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, i veri numeri del controesodo: “Bluferries a pieno carico”

La UilTrasporti smentisce le dichiarazioni del sindaco («navi partite mezze vuote»): nei tre week-end di agosto trasportati 31.276 mezzi

I numeri non mentono: in tutti i week-end di agosto le navi del vettore pubblico Bluferries hanno viaggiato a pieno carico. A snocciolare i dati è la UilTrasporti, che riferisce come nei tre fine settimana da “bollino rosso”, compreso l’ultimo in cui il controesodo ha messo in ginocchio la città, siano stati 31.276 i mezzi trasportati sulle navi delle Ferrovie, su una media di quattro traghetti al giorno e due la notte: praticamente l'intera flotta, se si considera la presenza contestualmente garantita (seppur ridotta) a Tremestieri. «Allora perché il sindaco addossa colpe al vettore pubblico – si chiede la Uiltrasporti Messina –, con una dichiarazione dello scorso sabato in cui il primo cittadino alludeva a “qualcuno che gioca sporco”, riferendosi agli armatori e puntando il dito sullo “scarso utilizzo delle navi Bluferries che partono semi vuote”?».

Tutti i numeri

Nel dettaglio: da venerdì 6 a lunedì 9 agosto sono stati 12.591 i mezzi che hanno attraversato lo Stretto con le navi Bluferries . Da venerdi 13 a lunedi 16 i veicoli sono stati 10.594. E nell'ultimo fine settimana, dal 20 al 22 agosto, i mezzi trasportati sono stati 8.901. Il boom si è registrato domenica 8 agosto, quando da Villa San Giovanni sono state traghettate in Sicilia 2.741 auto, con 7.965 passeggeri, mentre da Messina verso la Calabria hanno viaggiato ben 5.183 auto con 15.111 passeggeri.

Leggi larticolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Sicilia

Caricamento commenti

Commenta la notizia