Mercoledì, 22 Settembre 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Stretto di Messina, il 29 luglio la data decisiva
LA SCELTA

Stretto di Messina, il 29 luglio la data decisiva

di
In tutto il resto del mondo i Ponti vengono inseriti tra le opere più belle. Ecologisti e ambientalisti hanno collaborato alla realizzazione dell’Oresund tra Svezia e Danimarca
ponte sullo stretto, Messina, Cronaca
Enrico Giovannini

È una parola bellissima, che viene dal latino: pons, pontis. Il pontefice, prima di diventare sinonimo di Papa, era colui che costruiva ponti, pontis-facere, sul Tevere e nel resto del mondo. Per gli antichi Romani i ponti erano, insieme con le arene, le strade e gli acquedotti, opere necessarie come il pane e il companatico.

«Manufatto di legno, di ferro, di muratura o di cemento armato che serve per assicurare la continuità del corpo stradale o ferroviario nell’attraversamento di un corso d’acqua, di un braccio di mare, o di un profondo avvallamento del terreno», si legge nell’enciclopedia Treccani. «Che serve per assicurare la continuità...», in tutti i posti del pianeta, tranne che nello Stretto di Messina.

Il 29 luglio è una data importante, perché il ministro dei Trasporti Enrico Giovannini andrà in Parlamento e davanti alle Commissioni congiunte di Camera e Senato non solo relazionerà sull’esito dei lavori del Gruppo di esperti insediato dall’ex ministra Paola De Micheli (la relazione ormai è ben nota e la conoscono tutti i parlamentari) ma dovrà dire una volta per tutte cosa vuole fare il Governo, non potendo non tenere conto che la stragrande maggioranza di deputati e sostenitori che sostengono il premier Draghi sono a favore del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria.

Si dovrà uscire dall’equivoco, una volta per tutte, perché da questa scelta, volenti o nolenti, dipende il futuro dei nostri territori e non si può restare in bilico, sospesi sul Nulla, in attesa di Godot o dei nemici nel Deserto dei Tartari, che non arrivano mai.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook