Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le tartarughe marine hanno un loro pronto soccorso: nuovo progetto a Filicudi

La sede operativa si trova a Pecorini Mare: l'obiettivo è monitorare e favorire il recupero degli esemplari in difficoltà, ma anche promuovere il turismo naturalistico

Inaugurato a Filicudi il pronto soccorso per tartarughe marine. Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra E.ON, uno degli operatori energetici italiani, e Filicudi Wildlife Conservation, associazione no profit, impegnata, da tempo, nello studio e conservazione delle risorse marine delle Eolie.

La sede operativa è situata in località Pecorini Mare, a circa 40 metri dal mare, così da rendere agevole il trasporto delle tartarughe marine e le attività di ricerca e di educazione ambientale dell’associazione. Il ruolo del centro non è solo quello di monitorare lo stato delle tartarughe marine a mare e favorire il recupero degli esemplari in difficoltà, ma anche quello di promuovere il turismo naturalistico e l’educazione ambientale attraverso una serie di iniziative e un programma integrato di azioni concrete sul territorio, proprio per la cura e la salvaguardia delle tartarughe marine.
Il Pronto soccorso di Filicudi è coordinato e presieduto dalla biologa Monica Blasi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia