
Una donna di 54 anni, docente di una scuola messinese, si trova ricoverata in coma farmacologico nella terapia intensiva del Policlinico di Messina, a causa di una emorragia cerebrale, sopraggiunta dopo che nei giorni scorsi erano state riscontrare trombosi all’aorta iliaca, alla vena porta, alla giugulare, un’embolia polmonare ed una trombosi a livello encefalico. La donna l'11 marzo era stata sottoposta al vaccino AstraZeneca all'Hub della Fiera di Messina.
A raccontare i fatti è l'avvocato della famiglia Daniela Agnello: "La signora in data 11 marzo ha effettuato il vaccino AstraZeneca presso il padiglione della Fiera di Messina, in ottime condizioni di salute, in assenza di patologie e controindicazioni. Dopo la somministrazione ha accusato febbre alta oltre 39° e fortissimi mal di testa. La sintomatologia del mal di testa è stata continua e incessante. La febbre si è ripresentata a distanza di due giorni sempre a 38°. Sabato 20 marzo sono state effettuate delle analisi di laboratorio il cui risultato, consegnato il lunedì successivo, ha evidenziato un quadro clinico preoccupante in quanto i valori indicavano la presenza di una trombosi e una grave trombocitopenia".
"E’ stata immediatamente ricoverata d’urgenza al Policlinico e dalla tac con risonanza magnetica e dall’angio tac è risultato un quadro clinico di grave entità. Sono state evidenziate trombosi all’aorta iliaca, alla vena porta, alla giugulare, un’embolia polmonare ed una trombosi a livello encefalico. Oggi è sopraggiunta una emorragia cerebrale e la paziente è stata operata d’urgenza nel reparto di neurochirurgia. Adesso si trova in coma farmacologico, intubata in terapia intensiva tra la vita e la morte. I familiari intendono precisare che la congiunta di anni 55 non ha mai sofferto di patologie, non è allergica e non prende farmaci abituali".
Nei giorni scorsi, ricordiamo il vaccino Astrazeneca era stato sospeso in maniera cautelativa, dopo alcuni casi di trombosi. Poi il nuovo via libera. A seguito di quello stop AstraZeneca aveva aggiornato il "bugiardino" con un nuovo effetto collaterale: una forma di trombosi associata ad un calo di piastrine concentrata soprattutto nelle donne al di sotto dei 55 anni.
41 Commenti
Vittorio
25/03/2021 08:03
Ergo, probabilmente all'ub non era ancora arrivato il nuovo bugiardino con le nuove controindicazioni.
Francesco Annunziata
25/03/2021 22:28
Questi vaccini fatti in fretta....... noi siamo cavie...... Cerco di non farlo.
Grazia
25/03/2021 08:08
....."sicuro ed efficace"....qualche piccolo dubbio?...
Marina Capri
25/03/2021 12:39
Certo, sicuro ed efficace per chi lo tollera, se muore qualcuno che importa? Sono numeri infinitesimali, quello che conta è che la massa sia immunizzata, i morti sono normali effetti dannosi collaterali
de dominici alberto
25/03/2021 08:32
Prima di tutto i migliori auguri di pronta guarigione all'insegnante. Ieri, 24 marzo, mia figlia (categoria insegnanti) si è presentata al centro vaccinale in Fiera, come da prenotazione. Ha esibito un certificato medico attestante "insufficienza venosa e reazioni avverse ad alcuni antibiotici" ed ha dichiarato familiarità per vasculopatia. La dottoressa preposta al servizio anamnesi ha attestato l'idoneità di mia figlia a ricevere il vaccino Astrazeneca. Mia figlia, come suggerito dal medico curante, ha rifiutato. Perché la solerte ed illuminata dottoressa di cui sopra non prova a pensare a cosa sarebbe successo se mia figlia, accettando il vaccino da lei suggerito, avesse subìto quello che sta patendo la Signora oggi ricoverata ed alla quale rinnovo i più vivi auguri di pronta e piena guarigione.
Teresa
25/03/2021 11:48
Infatti sono convinta che nessun medico vaccinatore scoraggerà a ricevere Astra Zeneca...io ho 57 anni e le stesse problematiche di sua figlia...quando mi chiameranno rifiuterò Astra Zeneca, anche se non vedo l'ora di vaccinarmi...ma ho troppi dubbi...questi episodi non sono casuali...insistono col dire che non ci sono nessi causali ma solo di semplice successione temporale, e lo credo bene...dopo tutti i miliardi che sono stati spesi per comprare questo vaccino, cosa succederebbe se si insinuassero sempre più dubbi sul fatto che possa essere più rischioso degli altri?
Graziella Spadaro
26/03/2021 00:11
Noi cittadini, visto che siamo obbligati, visti i contagi, dovremmo avere la facoltà di scegliere il vaccino e non che ci viene imposto di fare quello che decidete voi. Io voglio avere il diritto di scegliere e decidere io della mia vita.
Massimo Spiazzi
25/03/2021 09:21
Di quanti in rianimazion od addirittura morti ha bisogno AIFA per capire che Astrazeneca è pericoloso??? Sono cosciente di quanti miliardi di dollari sono in gioco, quindi ho una proposta ai midici di base: oramai avete il bugiardino di Astrazeneca che ammette il pericolo trombosi. Bene! Non simministratelo più!
Nadia
25/03/2021 14:56
Prima viene la salute, quindi chiudere Astrazeneca
Angelo Cavalleri
26/03/2021 09:19
Ad avere un medico di base che esprima un suo pensiero (scientifico ovviamente)
Franco
25/03/2021 10:03
Bloccatelo definitivamente. Ci sono alternative migliori. Poco importa che nella stragrande maggioranza dei casi va bene. Il problema è se noi o una persona a noi cara, rientra nella minoranza. E poi, in tanti devono ancora fare la seconda dose. Cosa accadrà. Usiamo il cervello.
Fernando
25/03/2021 11:24
Vorrei che venissero pubblicati i dati circa gli effetti avversi di Pfizer, perché ci sono stati e ci sono, ma nessuno ne parla. Quindi, vorrei venissero pubblicati i dati percentuali, ad oggi, di tutti i casi manifestatisi, a livello nazionale e mondiale. Poi, gentilmente, sarà bene pubblicare i dati degli effetti avversi di paracetamolo e aspirina... Fermo restando che questo vaccino dimostra effetti su più persone di sesso femminile (soprattutto) e questo va messo in evidenza, nello stesso tempo non vanno occultati i dati degli altri vaccini e non vanno esaltati solo gli effetti avversi dei vaccini e non messi in parallelo ai presunti innocui farmaci da banco...
Franco
25/03/2021 11:48
Persone di mia stretta conoscenza hanno fatto Pfizer. Prima e seconda dose. A parte un po', di dolore al braccio, tutto liscio finora. Persone di mia stretta conoscenza, hanno fatto Astrazeneca, solo prima dose, e sono state malissimo per almeno 3 giorni. Poi ci sono anche i morti. Sicuramente si può morire con Pfizer, ma finora con Astrazeneca è meno difficile. E poi perché questa ostinazione a difendere Astrazeneca? Blocchiamolo e basta. Forse così tra qualche mese proporranno una versione meno indecente. Che ovviamente non costerà meno di 2 Euro, perché è questo il punto della questione. Se uno costa meno di 2 Euro e un altro costa 18 Euro, ci sarà una ragione o no?
Teresa
25/03/2021 11:55
Secondo lei, perchè agli anziani ed ai soggetti fragili fanno Pfizer e non Astra Zeneca, allora?
Paolo Leinardi
25/03/2021 17:25
Paracetamolo e aspirina, come gli altri FANS, nonchè antibiotici e farmaci da banco similari, se stessimo a guardare seriamente tutti i bugiardini dovremmo buttarli subito nel cesso. Quindi figuriamoci se il vaccino risulta più pericoloso, almeno usando questo paragone.
Vincenzo
26/03/2021 11:41
Sono pienamente d'accordo con Fernando. Anche gli altri vaccini, per non parlare dei farmaci da banco,(come la cardioaspirina ed antipertensivi, ecc), hanno effetti collaterali gravi. Ricordo a tutti il Bactrim, sospeso per anni, ed ora regolarmente prescritto dai medici. Purtroppo, dobbiamo mettere sul piatto della bilancia anche i morti per covid ed i danni economici. Però si potrebbe meglio selezionare le persone e quindi evitare di vaccinare con Astrazaneca tutti quelli che sono predisposti ad avere problemi trombotici ed al sistema cardiocircolatorio o quanto meno somministrare qualche farmaco che possa prevenire questi rischi.
Antonella
25/03/2021 13:10
Non capisco perché questo vaccino lo fanno circolare
Alfonso Pizzo
25/03/2021 13:48
Nonostante le rassicurazioni degli esperti non consiglierei Astrazeneca a nessuno E sono un medico da sempre a favore dei vaccini
Gazania
27/03/2021 06:31
Il mio medico di base prima mi ha detto di andare a occhi chiusi a fare astrazeneca e poi che non mi prescriveva nulla per l'emicrania perché non vuole imbottirmi di farmaci...
Marilena Boni
25/03/2021 15:05
SONO MOLTO DISPUACIUTA PER LA SIGNORA E SPERO CHE LA SITUAZIONE MEDICA EVOLVA POSITIVAMENTE. HO LETTO GIORNI FA'CHE ANCHE UNA GIOVANE DONNA A NAPOLI DOPO IL VACCINO SOPRA CITATO E'STATA COLPITA A DISTANZA DI 10 GIORNI DA UNA TROMBOSI CEREBRALE EVOLUTA POI IN EMORRAGIA CEREBRALE SOTTOPOSTA A INTERVENTO NEUROCHIRURGICO VERSAVA IN GRAVI CONDIZIONI , MA NON HO SENTITO PARLARNE IN TELEVISIONE,QUESTO MI HA DESTATO UN PO'DI STUPORE E ANCORA TITUBANZA SU PERCHE'PRIMA VENIVAMO INFORMATI, POI SOSPESO ,POI RIAUTORIZZATO E SEMBRA TUTTO ANDARE BENE E PRESUMO CHE ANCHE DI QUESTO CASO NON SE NE SENTIRA'PARLARE; IO HO UNA MUTAZIONE GENETICA CHE MI PORTA AD AVERE UN VALORE RIALZATO DELL ' OMOCISTEINA CHE GESTISCO CON CICLI DI ACIDO FOLICO , MA CHE MI PREDISPONE A FATTORI TROMBOTICI E CARDIOCIRCOLATORI , ERO STATA MESSA IN LISTA CON IL VACCINO ASTRAZENECA MA IL MIO EMATOLOGO MI HA DETTO VACCINO SI' MA QUESTO TIPO DI VACCINO PER TE NON VA'BENE , MEGLIO ALTRI ,PER CUI ORA SONO SOSPESA SENZA SAPERE QUALCOSA DI PRECISO , CON QUESTO NON VOGLIO DIRE CHE QUESTO VACCINO NON SIA BUONO , MA CERTE PERSONE PER QUESTIONI DI SALUTE CONFERMATE DA ESAMI CLINICI DOVREBBERO POTER ESSERE VACCINATE CON IL VACCINO CHE E'RITENUTO MIGLIORE PER IL SOGGETTO, I RISCHI SI SA' ESISTONO PER OGNI FARMACO , MA SE UNO SA'GIA'CHE NON PUO'ASSMERLO PERCHE' RISCHIARE? IO SONO A FAVORE DEI VACCINI E NE HO FATTI PER LAVORO DIVERSI ,VACCINO PER EPATITE B , MENVEO PER MENENGITE , SONO UN PO'FRAGILE E QUINDI ANTINFLUENZALE ANTIPNEUMOCOCCO , MA ORA SINCHE' NON AVRO'QUELLO CHE MI HA CONSIGLIATO IL MIO EMATOLOGO NON LO FARO' . FACCIO TANTI TANTI AUGURI ALLE SIGNORE E SPERO CHE LE LORO CONDIZIONI MIGLIORNO E POSSANO TORNARE ALLA LORO VITA IL PRIMA POSSIBILE
Fabio Tucci
25/03/2021 15:28
Non capisco come si possano minimizzare da parte di alcuni noti virologi e pseudo scienziati italiani le decine di casi gravi (almeno 4 casi in Campania, 4 in Sicilia, 1 in Piemonte, 1 in Lazio, 1 in Puglia), che si sono verificati in italia poche ore o pochi giorni dopo la somministrazione della prima dose del vaccino AstraZeneca. Non possiamo accettare per i familiari di queste persone che si dica che statisticamente è un fatto molto piccolo o che sarebbe potuto accadere lo stesso o che è solo un fatto temporale. La correlazione con la somministrazione del vaccino AstraXeneca è molto sospetta.
Antonia Curcio
25/03/2021 16:09
Il quadro clinico della collega è grave, speriamo si salvi senza riportare danni permanenti.
Gazania
25/03/2021 20:13
Grave?! Io in neurochirurgia ci sono stata, 10 ore sotto i ferri e poi rianimazione, ho tanta paura... Mio padre ha avuto un'emorragia cerebrale, è stato in coma 26 giorni e poi non è stato più lo stesso... Non succede come nei film, esci dal coma et voilà, tutto ricomincia come prima...
Vincenzo Ibba
25/03/2021 16:20
Hanno detto che il rapporto è di uno su un milione. Al 24 marzo di insegnanti e ( forse personale scolastico compreso) ne avevano vaccinato meno di 700.000, ma di morti e di casi gravi, che io ricordi, ce ne sono stati ben più di uno. Sto sbagliando i conti o forse sono solo gli insegnanti che non rispettano la percentuale?
Anna Di Maglie
25/03/2021 16:33
Non diranno mai che è colpa del vaccino,astrazenega????????????????????????????????
Daniela Daniela.
25/03/2021 16:33
Io mi sento male nel sentire terribili notizie. Mia figlia ha fatto stamane il vaccino. . Se realmente è pericoloso perché lo somministrano..?????. Per denaro? Sono mostri
Sari
25/03/2021 16:53
Alla luce dei recenti eventi trombotici dopo somministrazione del vaccino Astrazeneca, dovrebbe essere obbligatorio un accurato check up ematologico specie riguardo alla coagulazione del sangue prima di sottoporsi al vaccino Astrazeneca. Non si può rischiare la vita per superficialità!
Sara Doddis
25/03/2021 16:57
Situazione pesante...da tutti i punti di vista! Voglio pensar bene perche credo nella scienza...un po' meno negli uomini di "non buona volontà".
Emanuela
25/03/2021 17:04
Anch'io non vedo l ora di vaccinarmi ma non con adtrazeneca troppi casi di problemi gravi molta gente con cui ho parlato professori di mio figlio sono stati male dopo il vaccino rimarrò ultima ma starò allentissima a non prendere il virus ma adtrazeneca mi fa paura
Emanuela
25/03/2021 17:07
Anch'io ho paura e non farò adtrazeneca anche se il virus mi fa paura però il vaccinoAstrazeneca ancora di piu
Emanuela
25/03/2021 17:09
Troppa paura di adtrazeneca non lo farò
Alberta Mariotti
25/03/2021 17:45
"sicuro ed efficace": efficace probabilmente, a patto che tu sopravviva; in tal caso, si può dire che è anche sicuro. Ho fatto l'Astrazeneca la stessa mattina della signora in terapia intensiva, l'11 marzo; dopo pochi minuti la mia pressione è salita in modo spaventoso, soprattutto la minima; sono stata soccorsa immediatamente, generando - mi è parso - alquanta preoccupazione. Poi tutto è rientrato, senza altre conseguenze, si vede che non era il mio momento. Ora: ho il coraggio per la seconda dose?
Amelia
25/03/2021 18:31
Anch'io ho paura a essere vaccinata soffro di molte allergie alimentari ,e di molti farmaci
LYUBA PETRYSHYN
25/03/2021 18:56
Trovo gravissimo che si somministri un vaccino che mette in pericolo la vita delle persone sane. "una bassa percentuale" dicono..., ma che coraggio. Quando muore una persona anziana con più patologie pregresse, lì, non hanno mai avuto dubbi a dire "colpa del covid " Come possibile che a nessuno è mai venuto il dubbio che persone molto anziane con patologie magari non sono morte per covid ? Mentre quando persone sane in seguito al vaccino ridotte gravissimo, coincidenza temporale.. Che vergogna ! somministrare un vaccino pericoloso alle persone sane e giovani, no comment Limitare spostamenti delle persone a rischio e vaccinare chi davvero è in pericolo non sarebbe più intelligente ? Se non fossimo rinchiusi in casa da un anno, la popolazione giovane e sana si sarebbe già immunizzata e probabilmente avremo avuto anche meno morti. Continuiamo con il lockdown, distruggiamo l'economia, roviniamo i giovani e la gente muore anche per vaccino. Non è che la strategia è sbagliata??? Ma qui forse il punto non è la salute, forse conta di più il business delle mascherine, vaccini, siringhe e chissà che altro.
Patrizia
26/03/2021 11:53
Credo che la strategia più giusta sarebbe nn essere fermi su posizioni preconcette, ma riuscire ad adattarsi agli eventi in corso. Innegabile errore e'stato un anno fa vietare le autopsie dei morti di covid x paura della diffusione del virus. A scapito di avere sbagliato cura nel 1° periodo, analogamente, ora, sarebbe necessario analizzare accuratamente le persone che purtroppo sono decedute dopo avere fatto il vaccino, x capire cosa leghi questi eventi, prima di escludere qualsiasi conclusione... c' e' in gioco LA VITA, se di uno o molti nn fa differenza!!!
Lilla
25/03/2021 19:43
Ah beh, ora che hanno aggiornato il bugiardino ci sentiamo tutti più tranquilli.
Elisabetta Pelati
25/03/2021 19:45
Non faccio sicuramente parte dei no-vax...anzi. Ma tuttavia sono preoccupatissima di queste non poche reazioni di Astrazeneca. Io ho 60 con tanti acciacchi che però non rientrano nella fragilità, ma quando arriverà il mio turno sono quasi certa di non volermi vaccinare con il suddetto.Troppa troppa paura...non perchè gli altri mi tranquillizzino, ma purtroppo capisco che per uscire, almeno in parte, da pandemia...è necessario farlo. Sono consapevole che un mio rifiuto mi farebbe andare in coda..ma, ripeto, al momento Astrazeneca lo rifiuto. Se il mondo plaude a questi vaccini, io e non solo... sono scettica sul troppo poco tempo necessario a studiare e valutare cause e concause. Quando la settimana scorsa lo si è bloccato per 3 giorni, ma veramente basta così poco per ridare l'ok alla sommistrazione??
Paolo
25/03/2021 19:53
Spero con tutto il cuore che la Sig.ra si rimetta presto. Anche io ero giorno 11 Marzo presso l'hub ma della Fiera del Mediterraneo a ricevere la vaccinazione con Astra Zeneca. Ho visto tanti insegnanti che, diligentemente in coda, volenti o nolenti, e soprattutto per spirito di altruismo attendevano la vaccinazione con la volontà di poter tornare ad insegnare normalmente senza pericolo per se e per gli altri. Io non sono insegnante. Per fortuna nessuna conseguenza per me e per i miei colleghi; un pò di febbre per alcuni e dolori articolari. Credo che ormai sia conclamato che questo tipo di vaccino può produrre queste gravi conseguenze. Non so se è lo stesso anche per gli altri vaccini. Penso che non sia più corretto vaccinare in questo modo, solo per conseguire un più alto numero di vaccinati nel più breve tempo possibile. Occorre demandare ai medici di famiglia l'onere di fare indagini più accurate prima di autorizzare i propri assistiti verso questo vaccino. E se statisticamente questo non è avvenuto o avviene più raramente con gli altri vaccini allora è necessario cambiare per tutti. Ogni vita ha un valore e non è possibile rischiare di sacrificare la vita di pochi per l'aspettativa di salvare molti. Dovremmo tutti essere più diligenti, nel distanziamento sociale, nei comportamenti individuali e collettivi ed assecondare una vaccinazione più oculata e meno frettolosa.
maurizio orefice
26/03/2021 06:04
Io già ho fatto la prima dose astrazeneca senza problemi e ne dovrei fare un'altra l'11 maggio ma sono molto perplesso e indeciso ..
Paola Bonanno
26/03/2021 07:17
Noi cittadini dovremmo avere la possibilità di scegliere, ma su quali basi. Anche gli altri vaccini danno effetti collaterali, anche per pfaiser ci sono state morti in Inghilterra. Ma nessuno dice niente...
Fabio
26/03/2021 08:07
Trovate le intervista della Dottoressa Bolgan ricercatrice di Padova
Antonio
26/03/2021 08:12
Io non farò mai un vaccino sperimentale in 9 mesi come fai a trovare un vaccino ci vogliono mi imo dai 3 ai 4 anni io non mi fido poi non ho ancora visto un politico vaccinarsi visto che ce ne sono di 80 enti
Antonio
26/03/2021 08:16
Vaccini fatti di fretta non vanno bene aspetto quello Italiano .Poi non ho ancora visto vaccinare nessun Politico Italiano considerando che da 60 in su c'è ne sono tanti
Giorgio da Torino
26/03/2021 08:52
Faccio gli auguri di pronta guarigione alla signora di Messina. Perché non c'è l'interesse ad informare la popolazione,come si può prevenire e si deve prevenire il "COVID? O vaccino o morte o sei con me o contro di me .Solo sodi e potere.Difendiamoci...
Norma
26/03/2021 08:53
Questo dannato vaccino astrazeneka dovrebbero sospenderlo ancora per un Po in attesa di altri test. Poco importa se dobbiamo aspettare l'arrivo degli altri vaccini abbiamo aspettato tanto aspetteremo ancora.sicuro è che non voglio più sentire notizie come queste mai più e speriamo che la signora si riprenda,al più presto!
Corazon Sabado
26/03/2021 08:54
Il governo deve decidere per il bene della salute di tutti e non può trascurare la vita di un individuo essere umano. L'AstraZeneca deve essere sepolto in cimitero per sempre e non la signora che sta in coma. Spero e io prego che Dio fa il miracolo a svegliare la signora in coma e tornerà alla vita normale.
Paolo
26/03/2021 09:27
Troppi interessi delle lobby farmaceutiche......della nostra salute non frega niente a nessuno!!!!questo business deve continuare perché produce tanti milioni di euro!!!! E pazienza se muoiono persone........????
Angela
26/03/2021 12:50
Dite ai nostri politici di farci vedere con i nostri occhi che si mettono il vaccino astrazeneca loro poi vediamo è uno schifo io a mia figlia che fa l'insegnante le ho raccomandato di rifiutarsi di fare astrazeneca ha due bimbe di 5 e 6 anni e morire perché abbiamo degli incompetenti che ci dicono che astrazeneca è sicuro. Quando in tv vedi tutti i virologi che vengono pagati per stare in tv e non c'è ne uno che dice la stessa cosa.
Vitalba
26/03/2021 13:56
Vergogna.... ancora una volta....le cavie siamo noi ...
Commisso gisella
26/03/2021 14:39
Perché, in Danimarca, dopo i primi morti ,il vaccino astra zeneca è stato sospeso?
Gazania
26/03/2021 20:10
E perché negli Stati Uniti non lo usano?!
Lorena d'anchera
26/03/2021 23:23
Io ho fatto astrazeneca e non ho avuto alcun problema soltanto un po' di febbre
Angelo
27/03/2021 00:39
Domani mattina dovrei fare il vaccino astrazenica, sono una persona cardiopatia, ho consultato il mio medico a riguardo del vaccino, ho chiesto al dottore che me lo farà ed ha detto che nn ci sono problemi ed è meglio che lo faccia prima possibile...... Il punto adesso leggendo tutti i commenti, nn voglio nasconderlo ma un po' di timore mi è venuto, cosa dovrei fare un consiglio grazie
Emanuela
27/03/2021 13:13
Ascolta il medico anche se adesso si ha paura di tutto auguri facci sapere la signora come sta?
giuseppe bartolotta
27/03/2021 11:57
Credo che la cautela, obbligatoria sempre, dovrebbe essere il comportamento generale in questo caso. Si dice che si tratta di casi sporadici, ma questo non è di conforto per le vittime e i loro familiari. Se non ci fossero alternative transeat, ma visto che ci sono che facciamo?
Emanuela
27/03/2021 13:10
Ciao Angelo ascolta il medico forse x te e più grave se prendi il covid adesso purtroppo si ha paura di tutto auguri facci sapere ma la signora come sta?