Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Barcellona, mancano over 80 e il vaccino finisce nella spazzatura. Alagna: "Due dosi, un errore"

Assurdo: nello scorso weekend le fiale non utilizzate sarebbero finite tra i rifiuti

Dosi di vaccini Pfizer e Moderna, sprecati e finiti tra i rifiuti per mancanza di pazienti over 80. Al Centro vaccini realizzato all'interno del Presidio territoriale assistenziale dell'ospedale “Cutroni Zodda” di Barcellona, l'ultima emergenza è rappresentata dalle dosi di vaccino non somministrate, per la mancata presentazione di pazienti prenotati, che sarebbero finite sabato scorso tra i rifiuti speciali da smaltire. Più che un’emergenza, un caso sul quale ora occorre fare subito chiarezza.

Non sono state, infatti, previste nell'organizzazione del sistema di prenotazione, liste di attesa in grado di consentire agli operatori sanitari – con procedure trasparenti – una rapida sostituzione del paziente che non si è presentato nel Centro vaccinazioni allestito all'interno del Pta. La rivelazione su quanto accaduto nello scorso week-end è stata fatta dallo stesso personale in servizio al Centro vaccinazioni, in particolare un dirigente medico che ha scritto una lettera dettagliata all'on. Tommaso Calderone, nella sua qualità di componente della Commissione Salute dell'Ars. Solo ieri in mattinata di quanto avvenuto tra venerdì e sabato è stata informata anche la direttrice sanitaria del presidio ospedaliero da cui dipende anche il Centro vaccini Felicia Laquidara.

La spiegazione del dg dell'Asp, Alagna

Il Direttore Generale facente funzioni dell’Asp di Messina Bernardo Alagna interviene sull’accaduto. “Le dosi non utilizzate correttamente erano solo due: l'errore, comunque grave, è stato creato perché non si è seguito il protocollo previsto in questi casi. Quanto è successo, solo perché due persone che erano prenotate e non si sono presentate, è stato un inconveniente che non deve più verificarsi: si deve seguire quanto previsto dalla procedura, cioè chiamare il giorno prima ogni utente per avere conferma della presenza e, nel caso di impossibilità di qualcuno a recarsi al punto vaccinale, avere già una lista alternativa di prenotazioni dalla quale attingere per non sprecare alcuna dose".

La precisazione di Alagna arriva dopo una notizia diffusa ieri dalla stampa locale. "Proprio ieri - ha aggiunto Alagna - ho organizzato una riunione operativa con direttore di presidio e i medici vaccinatori spiegando loro la procedura per fare in modo che tutto questo non accada mai più. Seguendo questi provvedimenti non ci dovrebbero essere più problemi di questo tipo". E' bene rilevare che quello dei vaccini inutilizzati e gettati perchè non conservabili, è un problema di carattere generale, al punto che il Commissario Nazionale Covid 19, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ha ritenuto proprio ieri di dover intervenire con una propria ordinanza che fuga ogni dubbio, spiegando in particolare che: "le dosi di vaccino eventualmente residue a fine giornata, qualora non conservabili, siano eccezionalmente somministrate, per ottimizzare l'impiego, evitando sprechi, in favore di soggetti comunque disponibili al momento, secondo l'ordine di priorità individuato dal Piano nazionale dei vaccini e successive Raccomandazioni".

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia