Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Priorità sui vaccini per ciechi e ipovedenti", l'appello delle associazioni a Musumeci

Il presidente dell’Uici regionale Gaetano Renzo Minincleri ha scritto una lettera al presidente della Regione Nello Musumeci

Scoperto falso cieco a Palermo, denunciato

«Ciechi assoluti o parziali e ipovedenti gravi sono tra le categorie con minori difese rispetto al Covid, perché "vedendo" esclusivamente attraverso il tatto, sono costretti a toccare qualunque cosa, senza guanti o protezioni, esponendosi così al contagio». Lo ricorda il presidente dell’Uici regionale Gaetano Renzo Minincleri in una lettera al presidente della Regione siciliana Nello Musumeci e all’assessore alla Sanità Ruggero Razza in cui chiede che queste categorie protette «abbiano priorità nella vaccinazione».

Minincleri sottolinea come il Commissario per l’emergenza covid, Domenico Arcuri, abbia accolto l’appello lanciato dal presidente nazionale dell’Uici, Mario Barbuto, «per inserire le persone con disabilità visiva nel programma di vaccinazione delle prossime settimane».

Barbuto, per ovvi motivi, aveva rimarcato anche la necessità di vaccinare anche accompagnatori e collaboratori che vivono in simbiosi con i ciechi. Per esempio, ha detto Minincleri parlando della Sicilia, «il personale delle strutture dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in tutta l’Isola, della Stamperia Regionale Braille di Catania e del Centro regionale Hellen Keller, scuola cani guida, di Messina»

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia