Sabato, 25 Settembre 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Risanamento a Messina, c’è il “piano B”
IL PROGETTO

Risanamento a Messina, c’è il “piano B”

di
Il sindaco lo ha ribadito: legge o non legge, abbiamo chiesto 196 milioni di euro nel Recovery Plan. Ma l’intervento normativo consente di accelerare le procedure per eliminare definitivamente le baracche. E si punta sul grande progetto “Messina Green”

«Se vogliono approvare la legge, bene, ma noi il piano B ce l’abbiamo pronto già da tempo». Nei messaggi di fine e di inizio anno, il sindaco De Luca lo ha ribadito più volte: «Sul Risanamento non aspettiamo i tempi elefantiaci della politica e del Governo nazionale, se non si mettono d’accordo sul nome del commissario al quale affidare i poteri speciali, sono problemi loro, noi saremo in grado di farcela da soli, purché si dia il via libera agli interventi programmati nel Recovery Plan».
Il piano B è proprio quello previsto da una delle nove schede progettuali inviate già dallo scorso mese di settembre al Governo italiano: si riferisce al “Risanamento urbano con priorità negli ambiti di risanamento” e la richiesta di fondi è leggermente inferiore ai 200 milioni di euro, esattamente 196.641.920. Di fatto, euro in più euro in meno, siamo molto vicini a quella dotazione finanziaria che dovrebbe accompagnare la legge speciale per Messina, ancora ferma nelle Commissioni parlamentari. Il vantaggio dell’intervento normativo è che, con i poteri speciali affidati al commissario governativo, le procedure potrebbero essere molto più rapide ed efficace, scavalcando alcuni passaggi (non tutti, va detto, perché non si può certo pensare di aggirare i paletti della legalità o della certificazione antimafia delle imprese).

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook