Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid e non solo, all'università di Messina un convegno su "L'Altra Sanità"

Ad organizzarlo l'Associazione studentesca "Orione" che ha chiamato a raccolta docenti ed esperti del settore sanitario ed economico

La pandemia che si consuma silenziosamente e parallelamente a quella da Coronavirus. Fenomeno dalle origini profonde, che ha mostrato i suoi segni prima ancora che il virus avanzasse e diventasse principale argomento quotidiano: la sanità, il mondo del lavoro, e l’economia sono pesantemente segnati da difficoltà dettate da carenza di organico, scarsi investimenti e scarsa capacità di programmazione. Se ne parlerà domani alle ore 9.15 durante il convegno intitolato “L’altra Pandemia”, presentato in diretta telematica sul canale Facebook dell’Associazione Orione.

In collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, si affronteranno gli aspetti medico-sanitari, con particolare riferimento alle difficoltà che il sistema sta incontrando nel garantire l’attività ordinaria perchè il virus, oltre a mettere in luce una situazione già precaria, sta lasciando cicatrici molto profonde su settori già pesantemente danneggiati ancor prima dell’emergenza sanitaria.

L’incontro affronterà, in tre successivi momenti, le crisi dei settori sanitario, sociale ed economico che si accompagnano alla pandemia. Tali tematiche verranno discusse con l’intervento di docenti dell’Università e illustri ospiti: il professor Giuseppe Navarra, ordinario di Chirurgia Generale dell'Ateneo di Messina e presidente della Società italiana di Ricerche in Chirurgia e dal professor Mario Melazzini, Amministratore Delegato di ICS – Istituti Clinici Scientifici Maugeri, componente del Consiglio di Amministrazione del CNR ed ex direttore generale AIFA.

La tematica relativa alla crisi del settore sociale verranno affrontate dal professor Pietro Perconti, ordinario d’Ateneo di Filosofia del Linguaggio e Direttore del Dipartimento COSPECS e da monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e vicepresidente della Conferenza episcopale italiana.

Infine, si discuterà degli effetti che la pandemia ha avuto sulla già precaria economia e sul mercato del lavoro con gli interventi del professor Michele Limosani, ordinario d’Ateneo e direttore del Dipartimento di Economia e di Tommaso Nannicini, senatore della Repubblica Italiana e ordinario di Economia Politica all’Università Bocconi.

Sarà possibile seguire il convegno sulla pagina facebook "Associazione Orione" e Instagram @associazioneorione

Caricamento commenti

Commenta la notizia