Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bando per ospitare i migranti, il Viminale accelera sulla chiusura dell’hotspot di Messina

Il Viminale velocizza l’iter della chiusura dell’hotspot di Bisconte a Messina e del contestuale trasferimento dei migranti ospitati all’interno, oltre a quelli che potrebbero giungere in seguito.

La prefettura ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse finalizzato all’individuazione di strutture di accoglienza sul territorio peloritano. Si tratta di uno step successivo a quello compiuto dall’amministrazione comunale, che prima della protesta del sindaco Cateno De Luca e della sua ordinanza annullata, aveva manifestato l’esito negativo di una analoga ricognizione in città e provincia.

Adesso, è il Palazzo del Governo a cercare siti in grado di garantire accoglienza e ospitalità a un numero di migranti compreso tra le 51 e le 150 unità. Oltre alla garanzia delle misure di contrasto alla diffusione del Covid, compresi isolamento sanitario e quarantena con sorveglianza attiva, le strutture devono avere due requisiti fondamentali: trovarsi fuori dai centri abitati ed essere dotate di cortile. La deadline per le manifestazioni di interesse fissata alle 17 del 28 agosto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia