Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Floresta, avviato l'iter per intervenire sulla frana che minaccia la circonvallazione

La Regione Siciliana ha avviato l’iter per un intervento a Floresta, dove una frana dalla parte lato monte della circonvallazione minaccia l’arteria stradale maggiormente trafficata del piccolo centro del Messinese.

"Primo indispensabile step - si legge in una nota - saranno le indagini geologiche e geotecniche, i cui risultati faranno parte integrante della progettazione esecutiva dell’intervento. Per acquisirla, la Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico diretta da Maurizio Croce ha già provveduto a pubblicare la gara che si concluderà il prossimo 31 agosto, termine ultimo per presentare le offerte".

"Oltre alla totale ristrutturazione del muraglione che corre lungo il bordo della strada, sarà necessaria la posa di reti paramassi. Previsto, anche, il ricorso a sistemi di ingegneria naturalistica, con l’utilizzazione di coltre vegetale, legname e pietrame del luogo. Per migliorare il sistema di drenaggio delle acque piovane, l’ipotesi - che dovrà essere avvalorata dalla relazione dei progettisti - è quella di realizzare una serie di terrazzamenti per aumentare la resistenza geomeccanica del terreno".

Caricamento commenti

Commenta la notizia