Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Collegamenti sullo Stretto di Messina, confermate le restrizioni: previste nuove code

Nonostante la sollecitazione alle Istituzioni del potenziamento soprattutto dei collegamenti dei traghetti della Caronte, rimane invariata l’offerta. Dovranno quindi farsene una ragione i numerosi pendolari che ogni giorno attraversano lo Stretto di Messina, tra cui gli operatori sociosanitari, che da giorni chiedono una corsa in più, intorno all’ora di pranzo, in modo da non dovere attendere per ore sulle banchine portuali prime di prendere servizio. Sono prorogati fino al 3 maggio prossimo i provvedimenti adottati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per far fronte, nelle materie di competenza, all'emergenza sanitaria da Covid19 e per contrastare la diffusione della malattia.

La Ministra Paola De Micheli ha firmato, di concerto col Ministero della Salute, il Decreto che prolunga l'efficacia di alcune misure finalizzate ad una forte limitazione della mobilità delle persone sul territorio italiano e del trasporto dei passeggeri attraverso i diversi vettori e armatori.

Confermate le limitazioni dei collegamenti con le due isole principali, Sicilia e Sardegna, attraverso la sospensione del trasporto marittimo dei viaggiatori, mentre continua ad essere assicurato esclusivamente il trasporto delle merci possibilmente su unità di carico isolate non accompagnate.

Gli spostamenti via mare per i passeggeri da Messina per Villa San Giovanni e Reggio Calabria e viceversa sono assicurati mediante alcune corse giornaliere di andata e ritorno. Il trasporto aereo di viaggiatori da e verso la Sicilia è assicurato, solamente per improrogabili esigenze di connessione territoriale con la penisola, esclusivamente presso gli aeroporti di Palermo e Catania mediante due voli A/R Roma-Catania e due voli A/R Roma-Palermo.

Il trasporto aereo di viaggiatori da e verso la Sardegna è assicurato esclusivamente presso l'aeroporto di Cagliari per dimostrate ed improrogabili esigenze, previa autorizzazione del Presidente della Regione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia