Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, Snami e Ugl Messina: "Tamponi per tutto il personale sanitario"

Tamponi per tutto il personale sanitario messinese. A chiederlo, dopo i recenti fatti di cronaca, sono il Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani (Snami) e la Ugl Messina.

"Riteniamo - scrivono i rappresentanti Marcello Savasta, Antonino Grillo e Antonino Sciotto - che la protezione dal coronavirus di tutta la popolazione messinese e siciliana non possa prescindere dalla protezione e dal monitoraggio delle condizioni di salute di tutto il personale sanitario giornalmente in prima linea, che non può sottostare alle regole dell’isolamento valide per tutta la popolazione, e che può solo cercare di proteggersi nei contatti con la popolazione con i Dpo forniti col contagocce (carenti in tutta Italia) e spesso realizzati con mezzi di fortuna".

"Per questo - continuano - chiediamo alle istituzioni competenti di cambiare strategia rispetto ai protocolli fin’ora vigenti, che hanno visto in tutta Italia centinaia di sanitari ammalati o peggio ancora positivi al virus, e quindi potenziali vettori inconsapevoli di contagio. Si esorta a creare un modello messinese e siciliano di prevenzione alla diffusione del contagio, complementare alle disposizioni ministeriali, certamente più ambizioso ma verosimilmente più efficace proprio grazie all’isolamento naturale della Sicilia, alle nuove disposizioni regionale sulla chiusura dei traffici in entrata ed uscita dall’isola, ed alla luce dei relativamente pochi casi ancora registrati sul nostro territorio".

Tutela della cittadinanza, del personale sanitario operante sulle ambulanze, e più in generale di tutti i sanitari che lavorano in prima linea sul territorio. Lo Snami e la Ugl Messina chiedono l’applicazione di un modello di screening per il coronavirus, mediante esecuzione frequente di tamponi per tutto il personale in servizio, e successivo allontanamento dal servizio in caso di positività, ancorchè asintomatici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia