Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stromboli, eruzioni e fontane di lava: il brindisi di capodanno trasloca in spiaggia

Una foto dell'eruzione di quest'estate

Settimana natalizia con un incremento sensibile dei valori nei parametri di monitoraggio dello Stromboli, che hanno alzato per qualche giorno la soglia di attenzione tra gli addetti ai lavori, fino al loro rientro graduale su valori medio-bassi. Come ha rilevato l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania, nel suo rapporto settimanale sull’attività dello vulcano eoliano, la frequenza oraria delle esplosioni è oscillata tra valori medi di 13 eventi l’ora e valori altissimi, fino a 32 eventi l’ora, con un’intensità delle esplosioni medio-alta nell’area craterica Centro-Sud.

Lo Stromboli - ricostruisce la Gazzetta del Sud in edicola -, in queste sere, ha regalato delle meravigliose esplosioni con fontane di lava incandescente le cui scorie si sono riversate lungo la Sciara del Fuoco. A Stromboli l’evolversi della situazione è vissuta con tranquillità e serenità, mentre a Ginostra c’è una certa apprensione tra chi ci vive a causa dei danni provocati dalle recenti mareggiate all’approdo di Protezione civile.

Intanto, il consueto appuntamento con il brindisi di inizio anno sullo Stromboli, per motivi di sicurezza, verrà spostato sulla spiaggia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia