Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Finanziamento da 200mila euro per un b&b "fantasma", imprenditore denunciato a Caronia

Aveva ottenuto un finanziamento di 200mila euro per il suo B&B, peccato che di fatto questo non esistesse. I finanzieri del Comando provinciale di Messina hanno portato a termine un’indagine nei confronti di un imprenditore agricolo di Caronia che avrebbe ingiustamente beneficiato del finanziamento comunitario erogato dalla Regione Sicilia.

Le indagini, dirette dalla Procura di Patti, hanno smascherato il comportamento fraudolento dell’imprenditore, che è stato denunciato per il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Il contributo era stato concesso nell’ambito del piano di sviluppo regionale orientato alla promozione e valorizzazione turistica del territorio che prevede, tra l’altro, la riqualificazione di immobili da destinare ad attività ricettive (alberghi, «bed & breakfast» e «case vacanza»).

Il responsabile avrebbe disatteso numerosi requisiti previsti dal bando, tra cui quello di utilizzare la struttura, sfruttando falsa documentazione con il chiaro intento di attestare all’Ente erogatore la ristrutturazione del 'Bed and Breakfast'. Come se non bastasse, gran parte dei costi sostenuti per la ristrutturazione sono stati fatturati da un’associazione agricola, di cui lo stesso denunciato deteneva una significativa quota di partecipazione.

Infine, i finanzieri hanno appurato che la struttura ricettiva è rimasta di fatto inattiva, nonostante l’obbligo, imposto dal bando, di mantenerla in esercizio per almeno 5 anni dalla percezione del contributo. Pertanto il Tribunale ha emesso un provvedimento di sequestro preventivo per l’ingente somma indebitamente percepita che, eseguito nei giorni scorsi dai Finanzieri santagatesi, ha riguardato liquidità e beni rinvenuti nella disponibilità dell’indagato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia