Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stromboli, stop alle escursioni sul vulcano oltre i 289 metri

«Vanno riviste e ripensate le regole di accesso allo Stromboli per i numerosi visitatori che, annualmente, amano ammirare questo meraviglioso spettacolo della natura». Lo afferma il vulcanologo Gianfilippo De Santis, in un documento pubblicato sul sito ufficiale dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

«La caduta dei prodotti vulcanici, durante i parossismi di luglio ed agosto su Ginostra e Stromboli Scari, S. Vincenzo, nonché la copertura quasi totale della parte sommitale del vulcano da brandelli di lava - afferma sulla Gazzetta del Sud in edicola - ci impone un approccio differente con lo Stromboli».

In quest'ottica è da leggersi la conferma dello stop alle escursioni a quote superiori ai 289 metri, nonostante lo stato di allerta sia passato, alla luce delle valutazioni emerse dalla riunione della Commissione nazionale per la previsione e prevenzione dei grandi rischi, da arancione a giallo, cosa che avviene quando lo Stromboli ha una attività definita di “tipo ordinario” con eruzioni d'intensità media.

Caricamento commenti

Commenta la notizia