Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

È morto Rosario Valbruzzi, storico comandante messinese delle navi traghetto

È morto all'età di 89 anni il comandante Rosario Valbruzzi. Diplomatosi nell'anno scolastico 1951-52 al nautico Caio Duilio di Messina, dopo lunghe navigazioni nella Marina mercantile, fu Comandante delle navi traghetto dello stretto di Messina a partire dagli anni sessanta, gli anni d'oro del vettore pubblico che vantava sullo stretto una dozzina di mezzi navali e migliaia di dipendenti.

Difese le prerogative del trasporto pubblico e si distinse nelle lotte sindacali a difesa dei diritti dei marittimi fondando il sindacato Sasmant di cui fu presidente. Medaglia d'onore per lunga navigazione, è stato nominato Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica.

Ricoprì come ultimo incarico la carica di Capitano d'armamento negli anni novanta, primo ed ultimo capitano della direzione di navigazione del gruppo F.S. di Messina. Fu designato dal Ministero ad essere il primo presidente dell'autorità portuale di Messina.

Ha fondato, insieme ad altri colleghi, l'Associazione marinara capitani di lungo corso e capitani di macchina. I funerali si terranno domani mercoledì 16 ottobre alle ore 16 presso la chiesa Santa Maria della Lettera a Torre Faro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia