Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cibo crudo, sequestri in tutta Italia: multa da 1.300 euro ad un ristorante di Messina

Sequestrati in tutta Italia dai carabinieri per la tutela agroalimentare oltre 200 chili di prodotti alimentari privi di rintracciabilità e sprovvisti di etichette con informazioni chiare e comprensibili.

L'operazione "Crudo" è stata condotta sul territorio nazionale dai reparti di Torino, Parma, Roma, Salerno e Messina sulla ristorazione che lavora prodotti agroalimentari crudi.

L'attività ispettiva, eseguita presso 26 ristoranti dal 26 al 30 settembre, ha contestato il mancato abbattimento dei prodotti ittici destinati alla consumazione a crudo. Contestate 14 sanzioni amministrative per un totale di 24.068 euro. Sono stati denunciati i titolari di due ristoranti, rispettivamente per tentata frode e frode in commercio aggravata, in quanto nel menù non indicavano i prodotti congelati, lasciandoli passare per freschi, o perché dichiaravano di somministrare calamari, gamberoni e granchi mentre, in realtà, servivano ai clienti totani, mazzancolle e surimi.

Per quanto riguarda Messina, l’attività effettuata dai militari ha riguardato un esercizio situato in centro città, al cui titolare è stata contestata la mancata indicazione degli allergeni. Pertanto, elevata una multa di 1334 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia