Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stromboli, studenti dell'isola a lezione di Protezione civile

Si è svolto a Stromboli il Campo scuola di formazione in protezione civile rivolto ai giovani di età scolare. Dal 4 al 9 settembre oltre venti studenti dell’isola, di età compresa tra i 10 e i 14 anni, hanno partecipato al progetto "Anch’io sono la Protezione Civile", promosso dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la collaborazione attiva del Dipartimento regionale della Protezione civile, del Prociv Italia e dei Vis - Volontari Isola Stromboli.

Durante i cinque giorni del campus, sono stati affrontati i temi critici legati alla gestione dei rischi ambientali, con un particolare focus sui pericoli connessi all’attività vulcanica. L'iniziativa si è svolta attraverso lezioni teoriche, simulazioni e giochi di ruolo che hanno fornito ai partecipanti gli strumenti necessari per riconoscere e fronteggiare con consapevolezza, e nella maniera corretta, le emergenze.

"Investire sulla formazione - spiega Calogero Foti, capo del Dipartimento della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana - è la chiave vincente se vogliamo operare un reale cambiamento nella nostra società".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia