Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sarebbero fra gli autori di una rapina a Francavilla di Sicilia: scattano due arresti

I carabinieri di Messina hanno arrestato due persone ritenute responsabili di una rapina commessa nel 2017 a Francavilla di Sicilia.

Agli arresti sono finti: ad Augusta il 49enne Maurizio Cutuli, sottoposto alla custodia cautelare in carcere e, a Catania, il 25enne Carmelo Flora, cui sono stati applicati gli arresti domiciliari.

Attraverso l’esame delle immagini di numerose telecamere di sorveglianza, l’analisi dei tabulati di traffico telefonico, l’attività di sopralluogo con l’individuazione ed il repertamento di tracce balistiche, biologiche e dattiloscopiche sottoposte ai successivi accertamenti di laboratorio presso il Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Messina, i Carabinieri hanno acquisito gravi indizi di colpevolezza sul coinvolgimento dei due catanesi arrestati nella rapina di un escavatore e di un furgone avvenuti nella notte del 17 giugno 2017 a Francavilla di Sicilia.

Quella notte una banda di cinque ladri, giunta a bordo di un’auto rubata a Catania, aveva appena sottratto un escavatore cingolato ed un furgone quando era stata intercettata da una pattuglia del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Taormina. Per guadagnare la fuga i ladri avevano tentato dapprima di speronare la pattuglia e poi avevano ostruito la strada abbandonando i mezzi rubati per impedire alla gazzella di raggiungerli.

I militari hanno tentato di raggiungere i malviventi a piedi per bloccarne la fuga prima che si dileguassero a bordo dell’auto sulla quale erano arrivati ma uno dei malfattori puntò una pistola contro di loro. I militari esplosero dei colpi d’arma da fuoco verso le ruote dell’auto per impedirne la fuga ed uno di questi ferì uno dei ladri.

La banda riuscì ad allontanarsi e, nel tentativo di sottrarsi ai posti di blocco attivati dai carabinieri, tentò a più riprese di rubare degli altri veicoli per sostituire l’auto, ormai nota alle forze dell’ordine, sui cui viaggiavano. Infine nel comune di Novara di Sicilia i ladri riuscirono a rubare un’altra auto abbandonando quella utilizzata per la fuga con a bordo il ferito che fu trasportato in ospedale.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia