Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Liquami fognari in mare a Capo d'Orlando, i cittadini chiedono maggiori controlli

Reflui fognari a Capo d'Orlando

I reflui fognari depurati, ma di colore marrone, che colorano il mare davanti al depuratore di Tavola Grande di Capo d’Orlando, le cui immagini sono state postate sui social, sono al centro di un acceso dibattito che sta coinvolgendo sempre più gente.

Nonostante le rassicurazioni di Palazzo Europa circa l’assenza di minacce inquinanti, quella macchia torbida che con il mare forte si estende anche a decine di metri della battigia, pone tante domande che gli orlandini ed i nebroidei rivolgono a Palazzo Europa.

Il depuratore è sottodimensionato oltre ad essere vetusto ed è per questo che a seconda di cosa arriva che le acque reflue assumono diverse coloriture. In pratica, come ci dicono da Palazzo Europa, trattasi di fognatura mista, cioè acque bianche e nere. La causa principale, però, dell’intorbidimento delle acque del mare sulla battigia è la mancanza della condotta marina che allontani al largo i reflui depurati.

I consiglieri di minoranza hanno chiesto al sindaco un continuo e costante monitoraggio della acque reflue che escono dal depuratore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia