Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Approdi a Messina, da giovedì via al dragaggio: lavori da 120 mila euro per la Comet

Si comincia, salvo imprevisti ormai impensabili, giovedì mattina. Questa volta, l'intervento di dragaggio tocca finanziariamente all'impresa Comet, che gestisce i servizi portuali, per conto degli armatori, agli approdi di Tremestieri. Una clausola, infatti, prescrive per l'impresa portuale vincitrice dell'apposito appalto da 6 anni, l'onere del primo o dei primi dragaggi di ogni anno di gestione, fino ad un totale di 13.000 metri cubi.

Vediamo, dunque, con un po' di approssimazione, i termini dell'intervento. La premessa: il sospirato via libera deriva dal fatto che sono state completate le procedure tecnico-scientifiche e burocratiche riguardanti la caratterizzazione (ovvero le analisi e il piano di smaltimento) di tutta la sabbia che fin dai primi d'aprile è penetrata negli approdi: in totale, secondo la Comet, 15.500 metri cubi di sedimenti.

A garantire la caratterizzazione ha provveduto il chimico di porto Salvatore Ciotto, che in ossequio alle norme ha dovuto ripetere alcuni esami a campione, in conseguenza sia del ripetersi delle sciroccate che del risultato non esattamente positivo, in termini di pulizia, emerso dall'esame di una modesta porzione dell'isola di ghiaia. Alla fine tutto è stato risolto: la quasi totalità della sabbia è pulita e potrà essere smaltita in mare.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud - edizione di Messina in edicola. 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia