Sabato, 19 Ottobre 2019
stampa
Dimensione testo
TREMESTIERI

Approdi a Messina, da giovedì via al dragaggio: lavori da 120 mila euro per la Comet

di
approdi, approdi di Tremestieri, Comet, dragaggio, porto di messina, sabbia pulita, Salvatore Ciotto, Messina, Sicilia, Cronaca

Si comincia, salvo imprevisti ormai impensabili, giovedì mattina. Questa volta, l'intervento di dragaggio tocca finanziariamente all'impresa Comet, che gestisce i servizi portuali, per conto degli armatori, agli approdi di Tremestieri. Una clausola, infatti, prescrive per l'impresa portuale vincitrice dell'apposito appalto da 6 anni, l'onere del primo o dei primi dragaggi di ogni anno di gestione, fino ad un totale di 13.000 metri cubi.

Vediamo, dunque, con un po' di approssimazione, i termini dell'intervento. La premessa: il sospirato via libera deriva dal fatto che sono state completate le procedure tecnico-scientifiche e burocratiche riguardanti la caratterizzazione (ovvero le analisi e il piano di smaltimento) di tutta la sabbia che fin dai primi d'aprile è penetrata negli approdi: in totale, secondo la Comet, 15.500 metri cubi di sedimenti.

A garantire la caratterizzazione ha provveduto il chimico di porto Salvatore Ciotto, che in ossequio alle norme ha dovuto ripetere alcuni esami a campione, in conseguenza sia del ripetersi delle sciroccate che del risultato non esattamente positivo, in termini di pulizia, emerso dall'esame di una modesta porzione dell'isola di ghiaia. Alla fine tutto è stato risolto: la quasi totalità della sabbia è pulita e potrà essere smaltita in mare.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud - edizione di Messina in edicola. 

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook