Sabato, 19 Ottobre 2019
stampa
Dimensione testo
LA GESTIONE

Raccolta dei rifiuti porta a porta a Messina, pronto il calendario

di
messina, porta a porta, rifiuti, Messina, Sicilia, Cronaca
Raccolta differenziata

In vista dell'avvio concreto del porta a porta in città, adesso c'è anche la prima bozza del calendario che i messinesi dovranno osservare giorno dopo giorno. Sul tavolo dei dirigenti di Messina Servizi è poggiato un programma che prevede per tre giorni la settimana la raccolta della frazione umida, un giorno l'indifferenziata, un giorno la plastica e un altro, in alternanza, o la carta o il vetro. La domenica non è prevista la raccolta.

Ebbene l'ipotesi alla quale sta lavorando l'azienda che potrebbe ufficializzarla a breve, come riporta la Gazzetta del Sud in edicola, è che il calendario dei giorni possa essere diverso in base alle tre aree in cui è stata divisa la città. In termini pratici, i tre giorni di raccolta dell'umido sarebbero uguali in tutta la città, da nord a sud. Dovrebbero essere ( il condizionale è d'obbligo) il lunedì, il mercoledì e il sabato.

Quello che cambierà in base alle aree sono le altre tre tipologie di rifiuti, che saranno divise fra martedì, giovedì e venerdì. Questo perché la raccolta ma soprattutto il trasporto dell'indifferenziato, specie nel primo periodo, potrebbe essere impossibile con la previsione di un monte di 800 tonnellate da smaltire nell'unico giorno in cui è consentito esporre l'indifferenziata ma che è frutto di una settimana di accantonamento delle famiglie.

La raccolta dei rifiuti, avverrà fra le cinque e le dieci del mattino circa. Le famiglie e i condomini potranno esporre il materiale dalla notte precedente (a partire dalle 21) fino all'alba. Non tragga in inganno il calendario che Messina Servizi proporrà, perché i riferimenti (umido il lunedì, mercoledì e sabato), valgono per la loro raccolta.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook