Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raccolta differenziata "porta a porta" nei condomini a Messina, si parte: ecco le regole

Differenziata porta a porta

E' la raccolta differenziata porta a porta estesa all'intero territorio comunale lo step decisivo per far fare il salto di qualità definitivo alla gestione dei rifiuti a Messina. Lo impone la legge, e prima ancora il buon senso, il rispetto per l'ambiente e la consapevolezza che altrove questi passi sono stati compiuti decenni fa.

Il Comune vorrebbe partire l'1 giugno e dal 15 maggio potrebbero essere consegnati i contenitori.

Questa è la premessa dei provvedimenti attraverso i quali l'amministrazione De Luca e la MessinaServizi hanno deciso di accelerare sul fronte porta a porta. E il primo “avamposto” saranno gli amministratori di condominio.

In attesa che il consiglio comunale discuta il regolamento sulla differenziata, la macchina si è messa in moto con due ordinanze firmate dal sindaco De Luca.

Due atti illustrati ieri in conferenza stampa e che, in sintesi, attribuiscono precisi compiti agli amministratori di condominio affinché, appunto, si parta proprio dai condomini per avviare il porta a porta in tutta la città.

In dote la MessinaServizi avrà, a stretto giro di posta dopo le gare assegnate, 350 mila attrezzature e 120 mezzi a noleggio. In dirittura d'arrivo le gare per la consegna delle attrezzature stesse e per la campagna di comunicazione. Agli amministratori il compito, a loro volta, di consegnare i mastelli alle singole utenze, di individuare spazi comuni, laddove esistano, in cui piazzare i carrellati, o di concordare con la MessinaServizi soluzioni alternative in caso di assenza di spazi comuni.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud - edizione di Messina in edicola. 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia