Venerdì, 06 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
TERRITORIO E AMBIENTE

Emergenza torrenti a Roccalumera, in arrivo fondi dalla Regione

di
roccalumera, sicilia, torrenti, Messina, Sicilia, Cronaca

Il Pagliara, l'Allume e lo Sciglio sono i tre torrenti che ogni inverno tengono col fiato sospeso tutta la cittadinanza perché a rischio esondamento.

Sono tre corsi d'acqua che circondano il territorio comunale, perché il Pagliara e l'Allume scorrono un po' alla due estremità del paese mentre lo Sciglio scorre nel centro storico del paese, quasi a ridosso della chiesa Madonna del Carmelo di cui è titolare il reverendo padre Gaetano Murolo.

Finalmente, adesso, si è arrivati alla stretta finale, come scrive la Gazzetta del Sud in edicola. Tra i tanti progetti giunti a Palermo, l'assessorato regionale al Territorio e ambiente ha giudicato ammissibili sia i lavori di recupero delle fiumare Allume e Sciglio (nella foto), come pure la sistemazione idraulica del torrente Pagliara. A quest'ultimo centro collinare sono stati assegnati un milione e mezzo di euro per la salvaguardia del centro abitato. Per lo Sciglio e l'Allume, che scorrono dentro il paese di Roccalumera, finalmente si potrebbe scrivere la parola fine sui tanti interventi tampone messi su dall'amministrazione comunale per arginare possibili esondazioni con la risagomatura degli argini o togliendo terriccio dall'alveo.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook