Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emergenza torrenti a Roccalumera, in arrivo fondi dalla Regione

Il Pagliara, l'Allume e lo Sciglio sono i tre torrenti che ogni inverno tengono col fiato sospeso tutta la cittadinanza perché a rischio esondamento.

Sono tre corsi d'acqua che circondano il territorio comunale, perché il Pagliara e l'Allume scorrono un po' alla due estremità del paese mentre lo Sciglio scorre nel centro storico del paese, quasi a ridosso della chiesa Madonna del Carmelo di cui è titolare il reverendo padre Gaetano Murolo.

Finalmente, adesso, si è arrivati alla stretta finale, come scrive la Gazzetta del Sud in edicola. Tra i tanti progetti giunti a Palermo, l'assessorato regionale al Territorio e ambiente ha giudicato ammissibili sia i lavori di recupero delle fiumare Allume e Sciglio (nella foto), come pure la sistemazione idraulica del torrente Pagliara. A quest'ultimo centro collinare sono stati assegnati un milione e mezzo di euro per la salvaguardia del centro abitato. Per lo Sciglio e l'Allume, che scorrono dentro il paese di Roccalumera, finalmente si potrebbe scrivere la parola fine sui tanti interventi tampone messi su dall'amministrazione comunale per arginare possibili esondazioni con la risagomatura degli argini o togliendo terriccio dall'alveo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia