Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, dalla circonvallazione al centro tutti gli interventi sulle strade

Lavori in corso sulle strade di Messina. Se ne sono accorti i messinesi in questi giorni, specie coloro i quali sono passati dalla circonvallazione dove fra cantieri aperti e in preparazione, è un susseguirsi di restringimenti, divieti di sosta e cartelli.

Una serie di interventi caratterizzeranno questa primavera, non solo lungo i viali regina Margherita ed Elena, ma anche altre zone. Stanno arrivando a compimento i lavori appaltati con il bilancio del 2018.

Da qualche settimana sono in corso, per esempio, la scarifica e la bitumazione di una parte del viale regina Margherita che aveva un immediato bisogno di interventi. In particolar modo è stata riconsegnata alla piena fruibilità degli autisti la strada che porta dal liceo Archimede alla chiesa di Pompei.

Questo intervento rientra nell'ambito dell'appalto per l'eliminazione delle radici affioranti lungo la circonvallazione. Dopo essere state posizionate della mattonelle drenanti nelle zone destinate al parcheggio, consentendo così alle piante di non soffocare, adesso deve essere sistemata la parte centrale della sede stradale.

Altri fondi già disponibili, sempre del bilancio del 2018 (quelli di quest'anno saranno quantificati dopo l'assestamento di bilancio), e che presto si trasformeranno in opere, sono i circa 2 milioni di euro che serviranno per un folto gruppo di trafficate vie del centro e di altre della periferia, oltre che sei ponti. I primi lavori a prendere corpo, dopo l'imminente firma del contratto con l'azienda vincitrice, sono quelli per la ripavimentazione delle sede stradale e il rifacimento dei marciapiede in tre quadrilateri della zona centro-sud.

In particolare con circa 750.000 euro saranno sistemate le vie che fanno parte del quadrilatero compreso fra viale Boccetta, viale Regina Margherita, viale Giostra e via Garibaldi. Poi quello compreso fra viale Boccetta, Corso Cavour, via sant'Agostino e via XXIV Maggio e infine il terzo a sud fra viale Gazzi, via Bonino, via Bonsignore e via Acireale. La fine dei lavori è prevista dopo circa sei mesi.

Venerdì è stato aggiudicato ad una azienda della provincia un altro appalto per la manutenzione strade, anche questo per circa 700.000 euro a base d'asta. In questo caso gli interventi arriveranno non prima di giugno, dopo tutte le verifiche amministrative. I lavori riguarderanno una lunga lista di strade da Acqualadrone e Rodia al viale Europa, passando, fra le altre, per porzioni già definite della Principe Umberto, del viale Giostra, del viale della Libertà, di via del Vespro, di via Lago Grande.

Sarà invece aggiudicato ai primi di maggio l'appalto per la manutenzione straordinaria di sei ponti che si trovano lungo assi molto trafficati della città, le vie consolari Pompea e Valeria. Si tratta del ponte sul torrente Guidara, quello di via comunale nel villaggio di Zafferia, quello sul torrente Pace, sul torrente Guardia, e sul Sant'Agata. Infine il sovrapasso sulla SS 114 a Galati.

La seconda tranche di cantieri

Nel dettaglio queste le vie interessate nella seconda tranche di interventidi mantenzione: via Napoli (tra viale Europa e via S. Cosimo), via Giolitti (tra via Lucania e via Lazio), via Bergamo, via Crema (tra via Salandra e via Cremona), via Pavia, via Milano, viale Italia (tra viale Europa e via D'Amore e tra N. Casazza e via Montepiselli), viale Principe Umberto (tra via Cannizzaro e via Nicotra), viale Regina Elena (tra Duca d'Aosta e via Salvatori e tra via Cuba e viale Annunziata), viale della Libertà ( lato monte tra via Brasile e viale Annunziata), via Cuore di Gesù (tra via Palermo e rotatoria viale Giostra), viale Consolare Pompea (tra fontana pubblica e via S.M. Alfonsa e via Fondelle e Canali), via del Vespro (tra via La Farina e via Natoli), via Lago grande ( tra via Trento verso nord) lungomare Acqualadrone e lungomare di Rodia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia