Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Governale a Messina, lezioni di legalità al liceo 'La Farina': "I mafiosi nemici della società"

Educazione alla legalità

"Oggi Gomorra è la serie tv più diffusa perché mostra uno scenario verosimile, quella microcultura che non ha bisogno dello Stato ed è quella che dobbiamo sconfiggere". Lo ha detto il generale Giuseppe Governale , direttore della Direzione investigativaantimafia, al Liceo classico "La Farina" di Messina, per un incontro con gli studenti sul tema "L'educazione alla legalità: la mafia teme di più la scuola o la giustizia?".

Parlando agli studenti ha fatto un lungo excursus storico partendo dall'Unità d'Italia e affrontando anche del periodo delle stragi. "Lo Stato ha dormito per troppo tempo. Adesso siamo a buon punto nell'azione di contrasto fatta da forze dell'ordine e magistratura, ma non basta".

"Non bisogna abbassare l'attenzione verso un fenomeno che è parassitario. Voi ragazzi siete una linfa straordinaria per la società civile". Il direttore della Dia ha sottolineato la pericolosità della mafia e la capacità di infiltrarsi: "I mafiosi vanno dove c'è la possibilità di infiltrarsi, sono come l'acqua".

"I mafiosi - dice - sono nemici della nostra società, la loro accademia è la corruzione e con chi non si fa corrompere usano la violenza. Nel 1980 - prosegue - non sapevamo niente di questo fenomeno. Ora è diverso ma abbiamo bisogno che si sollevi la società civile". "Certamente - conclude - per i cittadini lo Stato deve essere una garanzia ma non possiamo delegare tutto a quest'ultimo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia