Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornata mondiale del rene 2019 a Messina, buon afflusso al gazebo di piazza Cairoli

Complici le temperature di oggi, sembra essere stato buono l’afflusso al Gazebo allestito a piazza Cairoli dalla Nefrologia e dialisi del Policlinico in occasione della Giornata mondiale del rene 2019, promossa dalla Società italiana di nefrologia con la Fondazione Italiana del rene Onlus e la Croce Rossa Italiana.

850 milioni di persone nel mondo soffrono di patologie renali; la forma cronica, con 2,4 milioni di decessi l’anno, è la sesta causa di morte. Focalizzare l’attenzione della popolazione sulla prevenzione delle malattie renali, attraverso una corretta informazione: questo l’obiettivo dell’iniziativa che quest’anno ha per tema “La salute dei reni per chiunque, ovunque”.

Mantenersi in forma attraverso una dieta sana e bilanciata, controllare la pressione sanguigna e l’apporto di liquidi, sono tra le otto regole d’oro che la fondazione italiana del rene suggerisce per la prevenzione delle patologie renali, soprattutto nei pazienti affetti da diabete e ipertensione.

Queste patologie, infatti, sono associate a un maggior rischio di sviluppare la sindrome renale cronica, che comporta la perdita progressiva di funzionalità dei suddetti organi, ha spiegato il prof. Domenico Santoro che, con il suo team, si è messo a disposizione dei cittadini offrendo un check up gratuito e spiegando come prevenire efficacemente le patologie che colpiscono i reni e, eventualmente, quali accorgimenti adottare per affrontarle e trattarle in maniera corretta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia