Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La prevenzione dai terremoti a Messina, un incontro a Palazzo dei Leoni

Salone degli Specchi gremito stamattina, a Palazzo dei Leoni, in occasione del convegno sul tema “Il ruolo fondamentale delle vie d’accesso nella prevenzione sismica” organizzato dal Rotary Club Messina Peloro presieduto da Elvira Costa.

“La mancanza di soccorsi nelle prime ore immediatamente dopo il sisma può provocare un numero di perdite umane pari a quello causato dallo stesso sisma”, ha evidenziato in apertura Edoardo Milio, coordinatore dell’incontro, sottolineando l’importanza di individuare non soltanto le vie di fuga, ma anche le vie d’accesso da mettere in sicurezza prima di un possibile evento sismico importante.

A relazionare sugli aspetti tecnici Antonio Rizzo, ingegnere esperto protezione civile; Antonino D’Andrea, ordinario di strade ferrovie e trasporti; il geologo Biagio Privitera, responsabile del servizio di protezione civile della Città metropolitana.

“Per affrontare il problema del rischio sismico nel nostro territorio servono pianificazione, programmazione e progettazione - ha affermato Salvatore Mondello, assessore alle Infrastrutture e vice sindaco del Comune di Messina -. L’amministrazione accoglierà le valutazioni emerse nell’ambito di questo importante dibattito”.

I dettagli su tutte le relazioni su Gazzetta del Sud in edicola domani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia