Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crolla la torre del XV secolo nel centro storico di Torrenova

Crolla una torre storica nel centro abitato di Torrenova. Si tratta della Torre Leonzio (detta anche Favara o Torre Marco) risalente al XV secolo, una delle diverse testimonianze ancora esistenti dei punti di avvistamento utilizzati all’epoca per la difesa dagli assalti via mare.

La torre, che ricadeva su un terreno privato, sarebbe crollata repentinamente mentre era in corso la predisposizione del cantiere per lavori di messa in sicurezza commissionato dai proprietari. Il sindaco di Torrenova Salvatore Castrovinci, che lo scorso dicembre aveva firmato un’ordinanza con cui si intimava la messa in sicurezza, ha presentato questa mattina formale denuncia ai Carabinieri sull’accaduto.

“Abbiamo saputo del crollo quando nessun intervento nè sospensivo, nè repressivo era ormai più possibile - afferma Castrovinci - . L’Amministrazione non trascurerà di appurare in ogni sede opportuna eventuali responsabilità o omissioni per l’infausto crollo di un bene storico, vincolato dalla Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali".

Caricamento commenti

Commenta la notizia