Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, frana nella notte tra S. Michele e Portella Castanea: strada chiusa al traffico

Un’imponente frana si è riversata sulla strada che collega il villaggio di San Michele a Portella Castanea. Massi e detriti si sono staccati da un costone e hanno invaso l’arteria, rendendo necessaria la chiusura al transito veicolare. Lo smottamento si è verificato intorno alle 2 della notte tra mercoledì e giovedì.

E si è anche temuto il peggio. Proprio a quell’ora, l’impianto satellitare montato su un’autovettura ha avvisato che il veicolo era in panne proprio in quella zona. Si è ipotizzato che fosse rimasto intrappolato sotto la montagna e quindi i soccorritori si sono messi al lavoro.

Si sono mobilitati vigili del fuoco, Protezione civile, polizia e carabinieri, ma proprio i pompieri, con l’ausilio di termocamere, hanno escluso tale drammatico scenario. La Protezione civile, nella giornata di ieri, ha provveduto a rimuovere il materiale che ostruisce la strada.

Ma come spiegato dall'assessore comunale Massimiliano Minutoli, bisogna concordare le operazioni di messa in sicurezza e predisporre un progetto di consolidamento del versante ceduto e realizzazione o di un muro di contenimento o installazione di griglie protettive tali da imbrigliare la collina ed evitare lo scivolamento a valle. Si prospettano, quindi, tempi lunghi per la riapertura della strada.

Caricamento commenti

Commenta la notizia