Lunedì, 26 Agosto 2019
stampa
Dimensione testo
LA SENTENZA

Gettonopoli a Messina, "sconti" in appello per gli ex consiglieri comunali: 2 assolti

di
gettonopoli messina, sentenza gettonopoli messina, Messina, Sicilia, Cronaca
Comune di Messina

Si conclude con quindici condanne, notevolmente ridotte rispetto al primo grado, il processo d'appello per "Gettonopoli", ovvero le presenze "lampo" in commissione dei consiglieri comunali della passata legislatura a Palazzo Zanca.

Il presidiente della sezione penale Alfredo Sicuro ha letto la sentenza in aula. E quindi condanne ridotte, adesso ricomprese tutte intorno a un anno e un anno e nove mesi, con pena sospesa per tutti, per Carmelina David, Giovanna Crifò, Nicola Cucinotta, Santi Daniele Zuccarello, Angelo Burrascano, Nino Carreri, Carlo Abbate, Piero Adamo, Pio Amadeo, Nicola Crisafi, Paolo David, Santi Sorrenti, Fabrizio Sottile, Benedetto Vaccarino e Andrea Consolo.

Assolti invece totalmente Libero Gioveni e Nora Scuderi. In parecchi hanno poi registrato assoluzioni parziali, i giudici hanno per esempio deciso assoluzioni in relazione al reato di falso.

E' stata anche revocata per tutti la pena accessoria dell'interdizione dai pubblici uffici. Sul piano dell'accusa quindi, la teoria sulla "rilevanza penale" delle presenze lampo ha "tenuto", in appello però è stato rivisto il "quantum" della pena irrogata in primo grado.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook