Mercoledì, 01 Aprile 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Da Lecco a Messina su un Falcon900: continua al Piemonte-Neurolesi la battaglia per curare la piccola Sofia
LA STORIA

Da Lecco a Messina su un Falcon900: continua al Piemonte-Neurolesi la battaglia per curare la piccola Sofia

di
asia e sofia, messina, piemonte-neurolesi, Messina, Sicilia, Cronaca
Le immagini dello sbarco e dell'accoglienza di Sofia

Mesi e mesi vissuti lontano da casa, dalle loro città, dove un aereo “speciale” le ha riportate lunedì poco dopo le 19. Le piccole Sofia (10 anni) e Asia (5 anni) hanno viaggiato a bordo del “Falcon 900”, aereo del 31esimo Stormo dell'Aeronautica Militare, grazie al quale è stato possibile il doppio trasferimento dall'Eugenio Medea di Bosisio Parini all'Aeroporto Fontanarossa di Catania.

L'atterraggio, una liberazione e qualche lacrima. Ad attendere le due bambine, affette da malattie rare, i mezzi della Misericordia di Messina e San Gregorio. Le piccole pazienti sono così tornate in Sicilia: Asia nella propria abitazione nel comune di Mascalucia, mentre Sofia al Piemonte-Neurolesi dove proseguirà le cure finalmente circondata dal calore e dall'affetto dei propri cari.

Proprio all'Irccs le condizioni della piccola messinese verranno rivalutate nei prossimi giorni. La malattia è molto complicata da gestire, ma c’è fiducia dopo i mesi e le terapie effettuate a Lecco da maggio ai giorni scorsi. I progressi di questi mesi verranno testati e si adeguerà il percorso da effettuare superata la stanchezza del viaggio e i disagi di avere vissuto distante dal papà e dalla sorella, che comunque diverse volte sono andati a trovarla in Lombardia durante questo tortuoso cammino.

Leggi l’articolo completo su Gazzetta del Sud – edizione Messina in edicola oggi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook