Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Lecco a Messina su un Falcon900: continua al Piemonte-Neurolesi la battaglia per curare la piccola Sofia

Le immagini dello sbarco e dell'accoglienza di Sofia

Mesi e mesi vissuti lontano da casa, dalle loro città, dove un aereo “speciale” le ha riportate lunedì poco dopo le 19. Le piccole Sofia (10 anni) e Asia (5 anni) hanno viaggiato a bordo del “Falcon 900”, aereo del 31esimo Stormo dell'Aeronautica Militare, grazie al quale è stato possibile il doppio trasferimento dall'Eugenio Medea di Bosisio Parini all'Aeroporto Fontanarossa di Catania.

L'atterraggio, una liberazione e qualche lacrima. Ad attendere le due bambine, affette da malattie rare, i mezzi della Misericordia di Messina e San Gregorio. Le piccole pazienti sono così tornate in Sicilia: Asia nella propria abitazione nel comune di Mascalucia, mentre Sofia al Piemonte-Neurolesi dove proseguirà le cure finalmente circondata dal calore e dall'affetto dei propri cari.

Proprio all'Irccs le condizioni della piccola messinese verranno rivalutate nei prossimi giorni. La malattia è molto complicata da gestire, ma c’è fiducia dopo i mesi e le terapie effettuate a Lecco da maggio ai giorni scorsi. I progressi di questi mesi verranno testati e si adeguerà il percorso da effettuare superata la stanchezza del viaggio e i disagi di avere vissuto distante dal papà e dalla sorella, che comunque diverse volte sono andati a trovarla in Lombardia durante questo tortuoso cammino.

Leggi l’articolo completo su Gazzetta del Sud – edizione Messina in edicola oggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia