Lunedì, 27 Gennaio 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Tremestieri e via Don Blasco, dopo anni di attesa aprono i cantieri
AL VIA I LAVORI

Tremestieri e via Don Blasco, dopo anni di attesa aprono i cantieri

di
cantieri, comune, medil benevento, messina, porto tremestieri, via don blasco, Antonio Rizzo, Cateno De Luca, Salvatore Mondello, salvatore saglimbeni, Messina, Sicilia, Cronaca
Il porto di Tremestieri

Si aprono ufficialmente i cantieri della via Don Blasco e del nuovo porto di Tremestieri. E dall’altra sponda dello Stretto arriva una notizia che ha fatto infuriare i reggini ma che potrebbe avere importanti conseguenze sulla complessiva riorganizzazione dei trasporti e dei collegamenti marittimi tra Messina e la Calabria: il nulla osta del ministero dell’Ambiente al progetto del nuovo approdo sulla costa di Reggio. Si apre una settimana virtualmente (perché un conto sono gli annunci, un conto le realizzazioni concrete) storica per la nostra città.

Domani, alle 11, nella sala Falcone Borsellino del Comune, così come è stato fatto qualche giorno addietro per il porto di Tremestieri, saranno consegnati i lavori del progetto di quella che, per semplificazione, chiamiamo tutti “nuova via Don Blasco” e che è invece, in senso più ampio, è la strada di collegamento tra viale Gazzi e il molo Norimberga. Un’arteria preziosa, della quale solo l’ultimo tratto coincide con la vecchia via Don Blasco, che passa dalle aree ferroviarie dismesse e che potrebbe essere un’occasione imperdibile per mettere mano al risanamento e alla riqualificazione del litorale di Maregrosso (al quale dedichiamo oggi la rubrica de “L’intervista della domenica”, a pagina 26). Alla firma del verbale di consegna saranno presenti il sindaco Cateno De Luca, il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Salvatore Mondello, il direttore dei lavori, l’ing. Antonio Rizzo, il coordinatore della sicurezza, l’ing. Salvatore Saglimbeni e i rappresentanti dell’impresa appaltatrice, il Consorzio Medil di Benevento.

Leggi l'articolo completo su Gazzetta del Sud - edizione Messina in edicola oggi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook