Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Taglio del nastro per la nuova nave Trinacria a Messina

È stata inaugurata questa mattina nel porto di Messina la nuova nave Trinacria di Bluferries, controllata di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), per il servizio di traghettamento nello Stretto.

Lunga 104 metri e larga 18 metri, sarà operativa da dicembre 2018 e offrirà servizi per il trasporto di passeggeri e merci tra Messina e Villa San Giovanni.

Al taglio del nastro della nuova nave hanno partecipato Giovanni Siclari sindaco di Villa San Giovanni, Cateno De Luca sindaco di Messina, Claudia Cattani Presidente di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana, Vera Fiorani Presidente di Bluferries e Giuseppe Sciumè Amministratore Delegato di Bluferries. Erano però assenti i rappresentanti della Regione Siciliana.

La nave traghetto può trasportare fino a 400 persone e un massimo di 23 tir o 150 autoveicoli. Realizzata in Grecia dalla Ocean Freedom Shipping Company, Trinacria si caratterizza per i consumi di carburante ridotti del 30% e per le emissioni di CO2 inferiori del 50%.

Durante l'inaugurazione si è anche parlato di infrastrutture ferroviarie. "Entro il 2024 la tratta da Palermo a Catania sarà percorribile in poco meno di 2 ore". Lo  ha detto Maurizio Gentile Ad di RFI intervenendo a Messina all'inaugurazione della nuova nave della flotta Blueferries.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia