Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Code e tensioni al Centro per l'impiego di Giardini Naxos, intervengono i carabinieri

Lunghe attese snervanti e momenti di tensione al Centro per l'Impiego di Giardini Naxos. Centinaia di lavoratori provenienti dall'intero comprensorio si stanno, infatti, recando in questi giorni all'ex ufficio di collocamento e la quasi totalità delle persone che raggiungono il Centro sono quelle che devono formalizzare le pratiche necessarie per l'accesso alla Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego, la Naspi o per meglio dire l'indennità di disoccupazione.

Nel comprensorio di Taormina e Giardini e nell'hinterland ionico ed alcantarino sono circa 20 mila le persone che vivono con un impiego stagionale nel settore del turismo, del commercio e dei servizi. Tutte queste persone ora devono fare richiesta per ottenere la Naspi, e la maggior parte si trovano a dover fare domanda nello stesso momento perché la gran parte dei contratti di lavoro è scaduta al 30 ottobre scorso.

L'avvenuta conclusione della stagione turistica ha decretato l'avvio delle lunghe code al Centro Impiego. Si tratta di giovani e adulti che si recano negli uffici di Calcarone facendo la fila sin dalle prime ore del mattino e che rimangono ad attendere per diverse ore. Nella giornata di ieri, come già in quelle più recenti, non sono mancati momenti di nervosismo e di tensione: così nella mattinata di giovedì si è reso necessario l'intervento dei Carabinieri della Compagnia di Taormina per ripristinare l'ordine e la calma. Tra le persone che si trovano a dover attendere anche per alcune ore prima che venga il loro turno ci sono mamme in allattamento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia