Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Manca la tracciabilità, sequestrati 300 kg di pesce a Milazzo

Circa 300 kg di pesce sono stati sequestrati nei giorni scorsi dalla Guardia Costiera di Milazzo in collaborazione con il personale della Polizia stradale del distaccamento di Barcellona P.G.. Il prodotto ittico, rinvenuto all’interno di due furgoni presso il casello di Villafranca tirrena, era destinato a esercizi commerciali della Provincia messinese. L’intero quantitativo è stato sottoposto a sequestro per violazione della vigente normativa nazionale e comunitaria che disciplina la tracciabilità del prodotto.

Nei confronti dei due conducenti dei mezzi di trasporto sono stati emessi due verbali amministrativi di un importo complessivo pari a 3.000 euro. Il prodotto sequestrato, sottoposto a visita da parte del servizio veterinario dell’ASP n. 5, è stato ritenuto non idoneo al consumo umano in quanto rinvenuto sprovvisto delle prescritte etichette relative alla provenienza e pertanto destinato alla distruzione.

La disciplina normativa nazionale e comunitaria prevede, infatti, un sistema di etichettatura del prodotto ittico che segue lo stesso dal momento dello sbarco e lungo tutta la filiera commerciale, tale che gli organi di vigilanza siano nelle condizioni in qualsiasi momento diverificarne la provenienza e la destinazione. Tale sistema di tracciabilità, inoltre, obbliga i produttori primari ed i vari soggetti della filiera commerciale a fornire, in ogni fase della commercializzazione, tutte le informazioni utili sul prodotto (denominazione commerciale, zona di cattura, metodo di produzione, etc.).

Caricamento commenti

Commenta la notizia