Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dopo le piogge torrenziali acqua non potabile a San Pier Niceto

L’acqua di San Pier Niceto al momento non è potabile. A stabilirlo sono le ultime analisi batteriologiche, eseguite da uno studio chimico di Milazzo su campioni di acqua prelevati dal civico acquedotto che hanno evidenziato, seppur in misura minima, valori non conformi ai parametri stabiliti dalla legge (decreto legislativo 31 del 2 febbraio 2001). Il sindaco Luigi Calderone ha emesso un’ordinanza, a tutela della salute pubblica, vietando l’utilizzo per uso umano dell’acqua erogata fino a quando non cesseranno le cause di impedimento. Lo riporta un articolo pubblicato sulla Gazzetta del Sud oggi in edicola.

Nel frattempo l’Amministrazione e gli uffici comunali attraverso la divulgazione di avvisi pubblici e l’utilizzo del sistema di Alert System (che raggiunge telefonicamente i cittadini), hanno diffuso la notizia su tutto il territorio comunale. Sono stati inoltre informati tempestivamente i responsabili dei plessi scolastici presenti sul posto ai quali nella tarda mattinata di ieri il sindaco ha fatto recapitare confezioni di acqua potabile. È stata altresì disposta, tramite la ditta che gestisce l’acquedotto, la chiusura delle fontane pubbliche.

Per quanto riguarda le cause del problema, probabilmente queste sono da attribuire alle ultime piogge torrenziali che si sono verificate nei giorni scorsi e che hanno ingrossato le falde acquifere contaminandole a seguito di infiltrazioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia