Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I compagni della V H dello Jaci
insieme dopo 54 anni

I compagni della V H dello Jaciinsieme dopo 54 anni

MESSINA

Il loro è quasi un record. Si sono rincontrati dopo 54 anni i compagni di classe della V H dell’Istituto tecnico Jaci, anno scolastico 1963-64. A rispondere all’appello c’erano: Carmelo Destro, Francesco Caminiti, Salvatore Finozzi, Giovanni Vinci, Angelo Maiorana, Giuseppe Carillo, Antonino Marino, Antonino Raffa, Rosario Arena, Antonio Gravina.

Brindisi, abbracci, menu condiviso e l’impegno solenne di rivedersi più spesso ora che gli impegni si sono rarefatti e si può trovare il tempo di coltivare un’amicizia che prima i banchi di scuola e poi le occasioni della vita hanno cementato. Una serata, trascorsa in un noto locale, all’insegna dei ricordi dei compagni scomparsi e delle mille storielle che hanno caratterizzato quegli anni pre ’68 in cui la vivacità studentesca si faceva sentire e si alimentava della fresca energia di ciascuno nel pensare di poter contribuire a una società migliore. Propositi genuini, espressi con la forza della giovinezza e di un’autentica voglia di cambiare, di archiviare vecchi stereotipi, di rivendicare più spazi di libertà. La contestazione giovanile è poi esplosa non solo nel mondo occidentale ma non tutte le rivendicazioni, in astratto condivisibili, hanno prodotto buoni frutti.

Di quel periodo tuttavia, resta la purezza degli intenti e la formazione di una classe di professionisti che hanno contribuito alla crescita del Paese, grazie soprattutto al ruolo della scuola, agli insegnamenti ricevuti, alla serietà nello studio. (Ros. Fa.)

Caricamento commenti

Commenta la notizia