Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Svincolo Giostra, via libera

Svincolo Giostra, a giugno l'uscita

Con qualche giorno di anticipo rispetto alle tre settimane programmate, si sono conclusi i lavori. Ci riferiamo a quelli che richiedevano la chiusura integrale degli svincoli in ingresso, sia verso Catania che verso Palermo. Le opere di messa in sicurezza del viadotto ritiro, invece, proseguiranno ancora a lungo. In questa fase, l'interdizione al transito riguardava un'operazione propedeutica allo svaro degli impalcati che successivamente saranno trasferiti al suolo e quindi demoliti. Già da ieri sera lo svincolo di S. Michele può essere percorso verso la tangenziale.

Gli uffici tecnici del CAS - d’intesa con la Polizia stradale e la ditta appaltatrice, la Toto costruzioni - hanno ripristinato la consueta circolazione, fermo restando i restringimenti, le limitazioni ed i percorsi configurati, non movibili, funzionali all’avanzato stato dei lavori. Non è la soluzione a tutti i disagi che gli automobilisti stanno patendo ormai da oltre 6 anni, ma certamente la riapertura può alleviarli. E non di poco. Da quando sono stati inaugurati, nel maggio del 2013, gli scivoli in entrata di Giostra hanno notevolmente alleggerito il traffico in città, grazie anche alla galleria che collega con l'Annunziata alta.

A beneficiarne, soprattutto, la viabilità da nord a sud. Ma in un periodo come quello estivo, la possibilità di accedere da S. Michele verso Palermo, serve anche a decongestionare il traffico sul by pass sul quale sono dirottati i mezzi dopo la chiusura del viadotto Ritiro in fase di smontaggio. Per essere completo, lo svincolo di Giostra, manca solo la possibilità di uscita per i mezzi che provengono da Palermo. I lavori sono praticamente conclusi da tempo ma per attivarlo è necessario eseguire delle opere all'interno della galleria telegrafo e di quella più breve che precede l'innesto con lo scivolo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia