Messina

Lunedì 29 Aprile 2024

Mercato ittico, grandi manovre

Mercato ittico, grandi manovre

Si va verso l’apertura dello spazio provvisorio del mercato ittico per gli operatori che oggi sono allo Zaera. Ieri il trasferimento dei box che serviranno per sistemare anche i commercianti del cosiddetto mercatino delle pulci. Saranno posizionati all’esterno della struttura ma comunque all’interno del recinto. Sono stati costretti a spostarsi perché nella parte più a valle del viale Europa, sarà interessato ai lavori della nuova via Don Blasco.

All’interno del mercato ittico anche i 30 commercianti dello zaera che ora stanno già organizzando i loro nuovi box. Adesso ognuno di loro ha la chiave e in queste settimane sta realizzando la sua nuova postazione. Non c’è una data entro la quale dovrà avvenire il loro trasferimento.

E' stata una lunga trattativa quella impostata dall'ex asssessore Guido Signorino, non senza qualche tensione, sfociata alla fine in un accordo che ha portato al prossimo trasferimento.

In questa setttimana si sono sbloccate tutte le operazioni propedeutiche per l’avvio della gara d’appalto della ricostruzione dello Zaera. Un iter lunghissimo quello autorizzativo perché una variazione rispetto al progetto originale ha costretto palazzo Zanca ad un doppio passaggio dai vigili del fuoco e al genio civile.

Adesso finalmente tutto è stato autorizzato e quindi in pochi giorni dovrebbe scattare la gara d'appalto da un milione e € 400.000 attraverso la quale poi si arriverà ai lavori veri e proprio.

Nasceranno a Zaera due piani fuori terra, quello più in basso adibito a parcheggi ( 44 auto e 6 moto), quello superiore proporrà 48 posti mercato (da 13 e 18 metri quadri), celle frigorifere comuni e punti di raccolta rifiuti differenziata a scomparsa. La copertura è stata prevista con pannelli fotovoltaici, capaci di rendere il mercato energeticamente autosufficiente.

leggi l'articolo completo