Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sporcizia e scarafaggi, chiusa panineria

Sporcizia e scarafaggi, chiusa panineria

La Polizia ritorna in strada con un’intensa attività di controllo nei quartieri del centro e in periferia. Gli agenti delle Volanti questa settimana, con l’operazione “Quartieri Sicuri”, hanno controllato e sanzionato due paninoteche del centro. Una è stata chiusa per la troppa sporcizia riscontrata ovunque.

Anche stavolta preziosa è risultata per la Polizia la collaborazione del Reparto prevenzione crimine di Catania, della sezione Annona della Polizia municipale e del personale Asp-Ufficio Sian. Da diversi mesi a questa parte, infatti, la lente d’ingrandimento è puntata, tra le altre cose, sugli esercizi pubblici specializzati nella somministrazione di alimenti. E nei giorni scorsi, in particolare, le numerose violazioni, sia amministrative che sanitarie riscontrate, hanno portato a sanzioni per decine di migliaia di euro.

Una paninoteca-kebab versava in condizioni igieniche preoccupanti, tanto da rendere necessaria la chiusura dell’attività. Al di là delle irregolarità per l’occupazione del suolo pubblico, la mancanza della carta ingredienti al banco e la licenza di somministrazione, irregolarità che porteranno ad ulteriori accertamenti, ciò che ha allarmato gli agenti sono state le precarie e malsane condizioni igienico-sanitarie: strutture destinate agli alimenti sporche, non sottoposte ad alcuna manutenzione, prive di sistema di aerazione, promiscuità tra materie prime e prodotti detergenti, rifiuti posti in contenitori non chiudibili, evidente carenza di condizioni igieniche adeguate da parte del personale, deposito di materiali estranei all’attività svolta, mancanza di esche di monitoraggio infestanti, presenza massiccia di scarafaggi.

Anche un’altra paninoteca del centro cittadino è stata sottoposta a controllo e sanzionata, anche se con esiti meno allarmanti della precedente. Ed infatti ferma restando la violazione di tipo amministrativo relativa all’occupazione del suolo pubblico, sotto il profilo igienico-sanitario gli agenti hanno riscontrato la mancanza della “Dia” sanitaria, dell’aggiornamento del piano autocontrollo Haccp e della formazione del personale.

I poliziotti delle Volanti nei giorni scorsi, sempre all’interno dell’operazione “Quartieri Sicuri”, un appuntamento settimanale fisso già da diversi mesi per la Questura, oltre alle attività di controllo precedenti hanno anche deferito in stato di libertà 7 persone: tre per danneggiamento; una per reiterata violazione al codice della strada; un’altra per mancata ottemperanza all’ordine del Questore di lasciare il territorio italiano; altre due per ricettazione di un motociclo e di una bicicletta, mezzi che sono stati restituiti ai legittimi proprietari. Inoltre sono stati controllati 675 persone, 347 veicoli e 127 soggetti sottoposti a vario titolo a restrizioni della libertà personale. Sono stati poi elevati 10 verbali per violazione al codice della strada e rinvenuti 10 veicoli rubati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia