Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dallo “Jaci” al Premio Nobel

Dallo “Jaci” al Premio Nobel

Messina

Prendono il via oggi a Messina e in provincia le celebrazioni per il 50° anniversario della morte di Salvatore Quasimodo a cura del Comitato organizzatore di cui fanno parte, oltre alla Città metropolitana di Messina, ente promotore, l' Università, il Teatro Vittorio Emanuele, il Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera, l'associazione Club Amici di Salvatore Quasimodo, la Fondazione Famiglia Piccolo di Capo d'Orlando, il Conservatorio Arcangelo Corelli, gli Istituti messinesi Jaci e Quasimodo.

Il Comitato, come sottolineato durante la conferenza stampa svoltasi nella sala della Galleria di Arte contemporanea “Lucio Barbera” dov’è conservato l’archivio di Quasimodo, ha stilato un ricco programma di eventi che avranno luogo a Messina e in provincia. Il calendario prevede quindi numerose iniziative volte a rendere omaggio alla straordinaria figura di Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la Letteratura nel 1959, che nella città di Messina ha vissuto i suoi anni giovanili iniziando la sua formazione culturale e che in seguito lo ha insignito della cittadinanza onoraria e della laurea honoris causa in Letteratura. Le iniziative che si svolgeranno fino al 30 giugno, altri eventi di grande rilievo, in corso di programmazione, saranno organizzati a partire dal mese di luglio.

Si comincia oggi, dunque, alle 17, nel salone delle Bandiere di Palazzo Zanca con la “due giorni di Arte e Cultura”, evento organizzato in collaborazione con l’Accademia culturale Zanclea, che prevede l’inaugurazione della mostra antologica del maestro Biagio Cardia alla presenza del prof. Corallo. Domani, alle 17, sempre nel salone delle Bandiere, un convegno aperto dai saluti istituzionali del sindaco metropolitano Accorinti e della dirigentedella V Direzione della Città metropolitana Tripodo.

Leggi l'intero articolo nell'edizione in edicola

Caricamento commenti

Commenta la notizia