Avrebbe potuto essere il percorso del tram ed ora lo diventerà dei bus elettrici. Nasce il nuovo ring del centro città per i mezzi pubblici con la linea dei “palazzi” e della scuole che punta a servire tutti coloro che sono pronti a lasciare l’auto a casa per tutti gli spostamenti verso il centro. In più si avvicina il momento della rivoluzionaria redistribuzione delle corsie, soprattutto in corso Cavour e via Garibaldi, dove torneranno i posteggi.
Ieri in una delle ultime riunioni della Commissione consiliare “mobilità”, l’assessore Gaetano Cacciola, il dirigente Mario Pizzino e l’ingegnere Domenico Cerniglia hanno presentato il progetto delle nuove linee di trasporto pubblico con bus elettrici. Un passaggio conoscitivo, non vincolante, ma opportuno in vista del workshop che fra otto giorni al Palacultura coinvolgerà cittadini, associazioni e portatori d’interesse per una scelta “condivisa” sulla delicata questione della mobilità in centro.
Il percorso della nuova linea, complessivamente lungo circa 11 km e mezzo, si sviluppa tra piazza Castronovo e il capolinea Sud della tramvia urbana, attraverso la via Garibaldi, il corso Cavour, le vie Tommaso Cannizzaro, Cesare Battisti, Catania, Consolare Valeria, il viale Gazzi, le vie Bonino, La Farina, San Cosimo, piazza Dante e la via Lucania. Una linea longitudinale che passa più a monte del tram e che costeggia luoghi chiave della vita cittadina come la Prefettura, il Comune, l’ex Provincia, due licei e altre scuole medie frequentatissime, il Tribunale e l’Università, la Casa dello Studente, la Basilica di Sant’Antonio, due Caserme, il Genio Civile, due mercati rionali, il cimitero, il carcere e il Policlinico.
L’articolo completo potete leggerlo nell'edizione cartacea
Caricamento commenti
Commenta la notizia