Verrebbe eliminata la corsia della pista ciclabile, il cui percorso sarebbe trasferito in altra via interna, e nascerebbero due corsie protette da cordoli, una solo auto e una sarebbe riservata ai posteggi blu.
La corsia di sinistra, quello oggi preferenziale, resterebbe tale, isolata dalle altre e quindi non potrebbe essere invasa da chi proviene da altra corsia. Sarebbe riservata ai bus e ai mezzi pubblici che percorrono il corso in discesa, quindi verso la Prefettura.
La seconda corsia da sinistra, invece, sarebbe promiscua, con direzione Tribunale. Mezzi pubblici e auto viaggerebbero insieme sempre in corsia protetta da cordoli a destra e a sinistra. Quando il bus deve effettuare la fermata, farebbe scendere i viaggiatori su una sorta di isola ad altezza di marciapiede collegata direttamente con la banchina. La terza corsia sarà solo per le auto, la quarta, per così dire è quella dei posteggi blu. All’altezza delle isole per i bus, il traffico delle auto sarebbe deviato sulla corsia più a destra, perdendo qualche posteggio, ma garantendo fluidità. La terza corsia non potrebbe diventare più occasione di parcheggio in seconda fila, perché chi lo facesse bloccherebbe il traffico delle auto che non possono invadere la seconda corsia per scansare l’ostacolo perché c’è il cordolo.
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