Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pronto un piano per affrontare l'emergenza freddo

Pronto un piano per affrontare l'emergenza freddo

Due gli assessorati coinvolti, protezione civile e politiche sociali, oltre al corpo di polizia municipale. Il piano è stato predisposto in base alle previsioni meteo delle prossime ore e dei prossimi giorni. E' già stato attuato in occasione nell'ondata di gelo che ha interessato Messina nei primi giorni del 2017 e riguarda soprattutto i senza tetto, a rischio sopravvivenza, che trascorrono volontariamente le notti all’aperto, rifiutando i servizi di accoglienza del territorio. Diventerà quindi operativo, qualora dovesse scattare la massima allerta, quella di colore rosso. Naturalmente in questo piano sono coinvolte anche le associazioni di volontariato con un contributo determinante sulla buona riuscita.

Caritas, Croce Rossa, Cooperativa Santa Maria della Strada, Comunità di S. Egidio, CESV, Padri Rogazionisti i più attivi in questo tipo di assistenza. Nell'area di piazza della repubblica la cabina di regia, il luogo da dove raggiungere le persone più a rischio. Quelle che sono solite trascorrere la notte sotto i ponti o in ripari di fortuna sparsi sul territorio comunale. In previsione di temperature più rigide, vengono aumentati i posti disponibili nelle case di accoglienza. Inoltre si anticipa l'orario di ingresso la sera e si posticipa quello di uscita la mattina seguente.

La Casa di Vincenzo e l'Help Center, una vicino alla stazione marittima, l'altra proprio nell'edificio della stazione centrale, opereranno in stretta connessione. Ovviamente, una grande collaborazione, possono offrirla tutti i cittadini che lo vorranno. Possono farlo intanto segnalando casi di persone che vivono all'aperto nelle ore notturne. Il riferimento, è quello della centrale operativa della Polizia municipale alla quale ci si può rivolgere chiamando lo 090.771000. Tutte le segnalazioni e le eventuali offerte di aiuto saranno quindi inoltrate all'apposito servizio del dipartimento delle politiche sociali

Caricamento commenti

Commenta la notizia