Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Accorinti vola all'Onu: conferenza sulla cooperazione tra i popoli del Mediterraneo

Accorinti perde posizioni

Il sindaco di Messina, Renato Accorinti, lunedì e martedì prossimi sarà tra i relatori della conferenza organizzata a New York dell’associazione dell’Unione Europea presso le Nazioni Unite, in occasione della ricorrenza del 10º anniversario della fondazione dell’Unione per il Mediterraneo. L'incontro fa parte di una serie di eventi celebrativi previsti nel corso del 2018.

Accorinti arriverà questo pomeriggio a New York dove sarà accolto da due dirigenti messinesi dell'associazione UE-ONU, Giuseppe Sergi e Francesco Rizzo Marullo.

I primi due appuntamenti si svolgeranno a New York rispettivamente: lunedì 26 febbraio, dalle 11, presso la Stern School of Business della New York University e il giorno successivo, martedì 27 febbraio, dalle 13 e seguenti, presso il quartier generale dell’ONU. Agli eventi prenderanno parte rappresentanti permanenti di diversi Paesi, diplomatici, politici, policy makers e giornalisti che si confronteranno sulla tematica “Prospettive di cooperazione per lo sviluppo economico e sociale sostenibile e sradicamento della povertà nell'area del Mediterraneo”.

In particolare lunedì 26 febbraio interverranno l’europarlamentare Tiziana Beghin, a capo del gruppo di lavoro per i regolamenti finanziari dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo,  Mario Gomes, consigliere diplomatico per l’Unione per il Mediterraneo che interverrà, via web, da Barcelona di Spagna e infine Renato Accorinti.

Il primo cittadino di Messina parteciperà anche all'incontro di martedì 27, insieme con Lachezara Stoianova Stoeva, vice ambasciatrice della Rappresentanza Permanente della Bulgaria presso l’ONU, attuale presidenza del Consiglio dell'Unione Europea, l’europarlamentare e membro dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione Per il Mediterraneo, Tiziana Beghin e Giuseppe Provenzano, consigliere diplomatico per l’Unione per il Mediterraneo che interverrà, via web, da Barcellona di Spagna.

L'Associazione dell'Unione Europea promuove, da oltre vent’anni, una migliore comprensione delle priorità e delle politiche dell'Unione Europea presso le Nazioni Unite. Vanta lo status di “Special Consultative Status” per il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) dal 2012. Collabora stabilmente con paesi membri dell'Unione Europea, con la divisione per le politiche sociali e lo sviluppo (DSPD) sotto il Dipartimento degli affari economici e sociali (DESA) presso l’ONU, esperti accademici, attivisti per i diritti civili e varie altre associazioni no-profit.

Caricamento commenti

Commenta la notizia