Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Di Battista, accogliere bene i migranti in regola

Di Battista, accogliere bene i migranti in regola

"Il movimento cinque stelle ha fatto proposte su proposte per ridurre le cause dei flussi migratori ma se si continuano a bombardare alcuni paesi è chiaro che aumentano i flussi migratori". Lo dice Alessandro Di Battista, a Messina durante il suo tour elettorale per il Movimento Cinque Stelle. "Per quel che riguarda - prosegue - la gestione noi dobbiamo accogliere bene coloro hanno diritto di vivere nei paesi europei, coloro che non hanno diritto devono essere rimpatriati. Non è razzismo o xenofobia è legalità cosi funziona in tutti i Paesi. Sono gli organi competenti e le commissioni che devono decidere: il problema è che in Italia lo stato di rifugiato o meno viene assegnato in un anno, altrove ci mettono un mese e 15 giorni. Più tempo stanno i migranti in determinati centri più qualcuno ci guadagna. Voi conoscete la storia degli appalti di Mineo. Noi abbiamo proposto l'assunzione di giovani nelle commissioni che si occupano dello status di rifugiato cosi si riducono i tempi".

"Berlusconi - ha detto Di Battista - quando parla di Ponte sullo Stretto sta mandando un messaggio chiaro alla mafia". "Qui il problema - prosegue - sono le strade, le ferrovie e le autostrade. La Sicilia l'ho girata la scorsa estate e i problemi sono altri. Purtroppo l'incidenza del voto controllato in Sicilia esiste. Se non ci fosse stato avrebbe vinto il Movimento Cinque stelle. Infatti dico ai cittadini perché continuare a votare chi ci ha imprigionato. Non dobbiamo dare nulla a questi soggetti".

"Quello che è accaduto a Palermo è agghiacciante. In questo senso il movimento cinque stelle è riuscito a incanalare la rabbia dei cittadini in un percorso bello di democrazia, di partecipazione. Come sapete non c'e' mai stato un incidente alle nostre manifestazioni". Lo ha detto Di Battista commentando quanto avvenuto ieri a Palermo dove è stato aggredito il segretario provinciale di Forza Nuova. "Da parte mia - ha proseguito - condanno ogni forma di violenza fatta contro qualsiasi persone che fanno politica e spero che intervengano le forze dell'ordine. Qui c'è un'urgenza di lavoro il Movimento Cinque stelle vuole cambiare questo paese attraverso la creazione della Banca pubblica di investimento, il reddito di cittadinanza e il sostegno alla piccola e media impresa".

Caricamento commenti

Commenta la notizia