Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Due gemelline e 10 nonni! Quanto amore per Miriam e Sofia

Due gemelline e 10 nonni! Quanto amore per Miriam e Sofia

Miriam e Sofia, due vispe gemelline di Sinagra, undici mesi di vita, nate dalla madre Sonia, 19 anni, e dal padre Matteo, 21, venendo al mondo hanno avuto la fortuna di trovare e rendere felici 10 nonni! In piena salute e pimpanti.

Avere nonni, bisnonni e trisavoli è un fatto normale, certo non più come un tempo visto che oggi ci si sposa un po’ più tardi rispetto allo scorso secolo, ma non è stato il caso di Sonia e Matteo nella fattispecie, ma averne 10 tutti in una volta, vivi e vegeti, diventa un caso raro e forse unico. Bisognerebbe consultare le statistiche per esserne certi.

Le due gemelline hanno trovato i trisavoli Angela Emanuele di 96 anni ed Enrico Caruso di 95; i bisnonni Francesco Galati di 68, Pina Gatto di 63, Rita Calamunci di 65 e Lucia Pina di 67 e i nonni Mariella Galati di 45, Caruso Martino di 50, Daniele Gregorio di 45 e Pina Natalotto di 41.

La longevità con la salute è un grande dono per le famiglie. I bambini nei nonni trovano i compagni cui si affidano e cui danno tutto il loro amore ricevendo affetto e attenzione. Si dice che i nonni con i nipotini ridiventano bambini, compagni di gioco, maestri, poeti come in una favola.

In quanto alla longevità non sono un’eccezione gli avi delle gemelle, ma una certezza che si va assestando sui Nebrodi. Nell’ultimo decennio nella sola Sinagra si sono verificati quattro centenari e un consistente numero di novantenni. Diversi antenati di Miriam e Sofia, essendo il padre Matteo originario della vicina Ficarra, non vivono a Sinagra, ma i genitori li portano spesso da loro che le prendono in braccio e felici cantano loro antiche “ninna nann”. Gran parte di essi è impegnata nel lavoro dei campi, altri come il nonno Daniele e Francesco nella conduzione di imprese.

Caricamento commenti

Commenta la notizia